Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
ANNIVERSARIO DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO”
17 Nov 2015 12:09
Il gruppo 228 Amnesty International e la direzione didattica della scuola ‘Mariele Ventre’ di Ragusa hanno organizzato per venerdi 20 novembre alle ore 10 dinnanzi il cortile dell’istituto scolastico un momento commemorativo dell’anniversario della “Convenzione sui diritti del fanciullo”.
La manifestazione denominata ‘La Mongolfiera dei diritti’ serve a ripercorrere i 26 anni trascorsi dalla firma della ‘Convenzione sui diritti del fanciullo’.
Protagonisti saranno proprio i bambini della scuola dell’infanzia che metteranno all’interno della mongolfiera disegni nati da riflessioni fatte con le maestre, prodotti proprio per ricordare agli adulti l’importanza di questa giornata e di tutto il lavoro che è stato compiuto in oltre un ventennio nel rispetto del diritto dei bambini.
Il lancio della mongolfiera avrà il compito ideale di ricordare il principio della libertà e della tutela dei minori.
In questa iniziativa hanno lavorato in stretta sinergia la sezione ragusana di Amnesty International, quale organizzazione non governativa indipendente, e la scuola ‘Mariele Ventre’ grazie alla disponibilità e sensibilità del dirigente Pippo Palazzolo e del corpo docente della scuola dell’infanzia.
L’invito a partecipare è un segnale di condivisione per i tanti bimbi che si sono impegnati nel trasmettere i loro pensieri, e per riconoscere il valore umano ed universale della “Convenzione sui diritti del fanciullo” in cui, per la prima volta, sono enunciati i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti alle bambine e ai bambini del mondo.
© Riproduzione riservata