SIRACUSA: CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS”,

Questa mattina con inizio alle ore 11,00, presso la Chiesa Maria SS. della Misericordia (Convento dei Capuccini) di Siracusa, con una intima cerimonia religiosa è stata celebrata dall’Arcivescovo di Siracusa S.E. Mons. Salvatore Pappalardo la ricorrenza della “Virgo Fidelis” Santa Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza dei militari in servizio del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, del personale in congedo, delle Benemerite, degli amici dell’Arma e delle autorità provinciali tra le quali S.E. il Prefetto Armando Gradone. Fu Papa Pio XII che l’8 dicembre 1949, festa di Maria Immacolata, proclamò Maria Madre di Gesù “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri” fissando la sua ricorrenza il 21 novembre di ogni anno, in concomitanza con l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”, combattuta dal 1° Battaglione Carabinieri e mobilitato nel 1941 in Africa Orientale. Nell’occasione della contestuale celebrazione della “Giornata dell’Orfano” che ha visto la partecipazione delle vedove e gli orfani dei militari dell’Arma, sono stati ricordati i caduti nell’adempimento del proprio dovere, Carabinieri che in pace ed in guerra hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio e ai quali sono stati resi gli onori sulle note del “Silenzio” suonato a conclusione della celebrazione.

Al termine della cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti ricordando come la giornata della patrone dell’Arma dei Carabinieri richiami i valori essenziali sui quali è improntato l’agire quotidiano di tutti gli appartenenti all’Arma primo tra i quali la fedeltà alle Istituzioni. A conclusione del proprio intervento, il Col. Grasso ha voluto rivolgere il proprio sentito pensiero ai caduti estendendolo anche a tutte le vittime del terrorismo.

SIRACUSA.   STALKING E VIOLENZE DOMESTICHE, UN FENOMENO DRAMMATICO. L’IMPEGNO DA PARTE DEI CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI SIRACUSA PER CONTRASTARE IL DRAMMATICO FENOMENO ED AVVICINARE LE VITTIME ALL’ISTITUZIONE

Il 25 novembre è alle porte, un giorno importante per rendere, ancora una volta, omaggio a tutte le vittime di ogni forma di violenza, un’occasione in più per riflettere sul drammatico fenomeno, un giorno che vedrà l’Arma impegnata su diversi fronti.  In questi 10 mesi dell’anno, il personale del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa ha dovuto effettuare numerosissimi interventi per violenze domestiche, un impegno pressochè di livello quotidiano per i  militari atto a prevenire e contrastare fenomeni di litigiosità, aggressioni e soprusi. A seguito di specifiche richieste ed attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa diversi sono stati i provvedimenti cautelari emessi dall’Autorità Giudiziaria per atti persecutori e, dall’inizio dell’anno, sono state ben 31 le persone tratte in arresto e 87 quelle deferite a piede libero, sempre dai Carabinieri. E’ sotto gli occhi di tutti come il fenomeno della violenza sulle donne e, più in generale, sui soggetti vulnerabili della società, abbia assunto proporzioni tali da rendere assolutamente necessario un intervento sociale che vada oltre al solo aspetto della polizia giudiziaria, un intervento di capillare sensibilizzazione, di prevenzione a tutto campo e di rassicurazione delle vittime. Proprio da questa consapevolezza nasce la ferrea volontà di questo Comando di agire con fermezza per infrenare un fenomeno drammatico, diversificando necessariamente gli ambiti di intervento. Pertanto, per fornire una risposta quanto più efficace possibile alle persone in stato di bisogno, è stato redatto un vademecum operativo per tutti gli operatori dell’Arma del Comando Provinciale cosi da standardizzare le procedure ed individuare le formule più aderenti di risposta e vicinanza alle vittime. Gli stessi operatori seguiranno incontri di approfondimento sulla delicata e specifica materia, specie per quanto attiene agli aspetti psicologici e comportamentali. Di pari passo questo Comando ha avviato articolati progetti di legalità nell’ambito della rete provinciale antiviolenza organizzando incontri nelle scuole, nelle comunità e tra la gente, cercando di raggiungere il cittadino nel modo più diretto possibile ed attraverso l’impegno e le azioni condivise di tutte le Istituzioni, Enti e soggetti attivi nel settore della Provincia a cui i Carabinieri garantiscono ogni forma di proficua collaborazione. Proprio per il prossimo 25 novembre, i Comandanti di Compagnia saranno presenti nelle scuole per parlare e confrontarsi con gli studenti tra i 16 ed i 18 anni. In sintesi, la parola d’ordine è PREVENZIONE

PACHINO (SR):  DEVE ESPIARE 2 ANNI DI RECLUSIONE: ARRESTATO DAI CARABINIERI.

Nel corso della serata di ieri venerdì 20 novembre, i militari della Stazione Carabinieri di Pachino, impiegati in servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto in ottemperanza ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Catania Mallia Alessandro, pachinese classe 1994, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. Il giovane deve espiare la pena detentiva di anni 2 oltre al pagamento di una multa di euro 500 per il reato di furto aggravato commesso nel comune di Portopalo di Capo Passero nel settembre 2011. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

AVOLA (SR):      DEVE ESPIARE 5 MESI E 9 GIORNI DI DETENZIONE DOMICILIARE: ARRESTATO DAI CARABINIERI.

Nel corso della serata di ieri venerdì 20 novembre, i militari della Stazione Carabinieri di Avola, impiegati nel quotidiano servizio di prevenzione e repressione dei reati, hanno tratto in arresto in ottemperanza ad un ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Siracusa Costa Sebastiano, avolese classe 1985, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. L’uomo deve espiare la pena residua 5 mesi e 9 giorni di detenzione al regime degli arresti domiciliari oltre al pagamento di una multa di euro 2000 per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti commesso violazione commesso nel dicembre 2012 ad Avola. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari, di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

AVOLA (SR):         TENTATO FURTO AI DANNI DI UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO: MESSI IN FUGA DA UN CARABINIERI LIBERO DAL SERVIZIO.

Nel corso della notte, a seguito di segnalazione pervenuta sul numero di emergenza 112, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto e della Stazione di Avola sono intervenuti presso un negozio di abbigliamento sito nel centro del paese per un furto in atto. Giunti poco dopo sul posto i militari hanno constatato che ignoti, utilizzando una station wagon come ariete, avevano infranto la vetrata del citato negozio introducendosi all’interno senza, però, asportare nulla grazie al rapido intervento di un Carabiniere residente in prossimità del negozio il quale, riconoscendo immediatamente il rumore inconfondibile della c.d. “spaccata”, si è precipitato in strada mettendo in fuga i malviventi. Dopo aver diramato le ricerche degli autori del reato a tutti i servizi esterni impiegati sul territorio, si procedeva ai necessari rilievi tecnici sul mezzo utilizzato come ariete prima di restituirlo al legittimo proprietario, notiziato dell’avvenuto furto dagli stessi Carabinieri.

Sono in corso le indagini del caso al fine di individuare gli autori del reato.

LENTINI (SR):   DENUNCIATI DUE CITTADINI RUMENI SORPRESI A RUBARE

                              ALL’INTERNO DEL SUPERMERCATO “IPERSIMPLY”.

I Carabinieri della Stazione di Lentini (SR), nella giornata di ieri, nel corso dei servizi di prevenzione, hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria quale indagati, per furto due cittadini rumeni C. I., di anni 56 e I.N.A, di anni 35 entrambi coniugati, nullafacenti e pregiudicati. I due sono stati sorpresi all’interno del supermercato “Ipersimply”, ubicato in via Etnea, con addosso della merce asportata poco prima dagli scaffali. La refurtiva consistente in 12 lattine di tonno e 10 confezioni di caffe è stata restituita all’avente diritto.

LENTINI (SR):   DUE CATANESI DENUNCIARI PER DETENZIONE AI FINI DI

                              SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

Nel corso della notte, i Carabinieri della Stazione di Lentini (SR), hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria quale indagati, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti B. C. G., di anni 44 e A. L. M., di anni 41 entrambi domiciliati a Catania, celibi, operai. I due, all’esito di un mirato servizio, sono stati controllati sulla S.S. 194 a bordo dell’autovettura “Renault modus” targata CK 870 YM e trovati in possesso di otto grammi di marjuana e mezzo grammo di cocaina.

CARLENTINI (SR):   MINORENNE DENUNCIATO PER DETENZIONE AI FINI DI

                                        SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

I Carabinieri della Stazione di Carlentini (SR), nel giornata di ieri, hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria quale indagato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un minorenne di anni 16 domiciliato a Lentini (SR). Nel corso di una mirata perquisizione domiciliare condotta d’iniziativa, il minore è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina e di una pianta di marijuana.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it