Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
RISCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI LOCALI
08 Feb 2016 04:48
Con il DDG n.3229/2015 dell’Assessporato Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, è stata approvata la graduatoria relativa all’avviso “Giovani protagonisti di sè e del territorio – CreAZIONI giovani” che ha ammesso a finanziamento il progetto denominato “Laboratorio artigianale delle erbe officinali” presentato dalla associazione informale Cinque Sensi di Giarratana in partenariato con il Comune di Giarratana, l’associazione Amici della Terra e l’Azienda Agricola Odori di Utra.
Risultato importante se si considera che in provincia di Ragusa solo tre progetti sono stati ammessi a finanziamento. Determinante la formula del partenariato pubblico-privato.
Il progetto prevede un corso di otto mesi a cui saranno avviati 10 giovani scelti tramite selezione pubblica; in questo corso i giovani acquisiranno una preparazione in grado di riscoprire e valorizzare il sapere popolare locale in materia di piante officinali locali, delle loro proprietà medicamentose e aromatiche.
Gli obbiettivi specifici del progetto sono:
reperimento, selezione, riproduzione di specie officinali di interesse strategico per l’ambiente mediterraneo;
costituzione catalogo;
promozione attività divulgativa tecnico-scentifica degli aspetti botanici, agronomici e tecnologici delle specie officinali;
cultura d’impresa, laboratori artigianali piante officinali.
Il progetto si propone di dare delle risposte ad alcuni bisogni che caratterizzano le nuove generazioni in cerca di occupazione.
Durante il corso saranno realizzati cataloghi botanici multimediali, erbari fotografici digitali, riproduzione di essenze ed una piattaforma web. Alla fine del corso tutto il materiale prodotto sarà consegnato al Comune di Giarratana ed esposto in locali comunali.
© Riproduzione riservata