DOMENICA 17 APRILE 2016 DI SCENA IL NUOTO PARALIMPICO ALLA PISCINA COMUNALE DI RAGUSA

Domenica  17 Aprile a partire dalle ore 9 alla Piscina Comunale di Ragusa andrà in scena la 2^ edizione di “Nuotando Insieme Senza Differenze” una manifestazione natatoria per atleti paraolimpici e per normodotati, inserita nel Calendario Regionale della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).

La manifestazione, patrocinata e finanziata dall’INAIL Direzione Regionale,  in collaborazione con il CIP Comitato Italiano Paralimpico, l’ASD Nuoto Chiaramonte e la FINP, sarà dedicata  alla memoria di Fausto Ciamponi, un ragazzo ragusano deceduto sul lavoro lo scorso 4 luglio, amante dello sport, in particolare della pallanuoto.

Infatti, il programma natatorio di domenica,  prevede un’esibizione della squadra di pallanuoto della Polisportiva Erea di Ragusa, di cui faceva parte il giovane Fausto.

Nello specifico vi saranno gare di nuoto con batterie sui 4 stili e sulla distanza dei 50 metri, in contemporanea per  paralimpici e categorie giovanili normodotati. L’organizzazione sarà a cura della ASD Nuoto Chiaramonte con il  coach Massimo Canonico, società affiliata oltre che alla FIN pure alla FINP, che  da più di un anno svolge attività con persone disabili e infortunati sul lavoro.

Visto il successo ottenuto nella 1^ edizione , il C.O. ha inteso riproporre l’iniziativa, con la speranza che possa addivenire nel tempo una “Classica dello Sport Paralimpico” in territorio ibleo, tenuto anche conto che l’attività sportiva (agonistica e non) produce effetti benefici nell’organismo.

Da anni l’INAIL e il CIP nell’ambito dell’accordo regionale, si dedicano all’avviamento e all’orientamento alla  pratica sportiva   a  favore delle persone diversamente abili, tutto ciò perché lo sport favorisce il benessere psicofisico e i rapporti di relazione con altre persone.

La manifestazione  “NUOTANDO INSIEME SENZA DIFFERENZE”  ha anche una sua specifica funzione sociale, ovvero di sensibilizzare i  “normodotati” alla “DIVERSITA’”, non da intendersi come svantaggio, ma come presa di coscienza delle proprie ed altrui “ABILITA’”, attraverso l’attività sportiva che diviene un autentico “fil rouge” per la persona disabile.

L’iniziativa di domenica alla Piscina Comunale sarà  preludio alla riproposta dell’iniziativa del Progetto “SPIAGGIA M.I.A.” (Mare, Integrazione, Accessibilita’), da parte dell’inail, che permetterà durante il periodo estivo la fruizione delle spiagge e del mare  di Ragusa, alle persone diversamente abili.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it