Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
INCONTRO DI GRUPPO GUIDATO DALLA PSICOLOGA MIMMA MASCENA
04 Dic 2010 15:45
Un approccio con la psicosintesi per imparare a “conoscere se stessi”. Roberto Assagioli, psichiatra ed esoterista, fondatore di questa disciplina nata agli inizi del ‘900 la definì “la splendida promessa di ciò che ognuno di noi può divenire”. E ieri sera la psicologa Mimma Mascena, del Centro di Psicosintesi di Catania, ospite dell’associazione culturale Pandora nei locali messi a disposizione dalla Nuova Libreria Iblea, si è soffermata in particolare sul tema del “disagio esistenziale e la trasformazione creativa per ricercare il significato della vita”. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti, il pubblico ha partecipato attivamente al percorso d’introspezione guidato dalla specialista che ha seguito il gruppo offrendo diversi spunti di riflessione sulla visione della vita, i condizionamenti e le nevrosi dei nostri giorni come l’ansia e l’angoscia, la scelta degli obiettivi e l’affinamento della mente per ricercare i valori dell’esistenza umana. “La psicosintesi – spiega la Mascena – aiuta a fare un lavoro su se stessi iniziando dalla conoscenza dei propri conflitti interiori. E’ uno strumento che aiuta con alcune tecniche ad affrontare la vita. Attraverso un cammino terapeutico di gruppo si lavora sull’inconscio, il sentire ed i sentimenti.
Solo dopo la conoscenza, può esserci la trasformazione. La visione consumistica e del “fare” ha fatto venire meno ciò che l’uomo “è” facendolo scivolare sempre di più nel vuoto e nell’insoddisfazione. Stati d’animo che possono essere allontanati soltanto scegliendo delle mete e costruendo un percorso per raggiungerle. La ricerca dei significati e dei contenuti autentici dell’esistenza inizia dalla libertà interiore, dalla consapevolezza che la vita è un bene da non gettare via e che ognuno di noi ha un compito da realizzare. Ogni epoca – continua la specialista – ha le sue nevrosi. Oggi sono parecchio diffuse le patologie legate agli stati di ansia e angoscia, scaturiscono dall’indebolimento delle motivazioni di vita. Secondo la psicosintesi la chiave per superare queste problematiche è la conoscenza di se stessi”. La specialista nel corso dell’incontro si è anche soffermata sulla psiche umana. “Affinando la mente – aggiunge la psicologa – è possibile usare in modo costruttivo anche i complessi, i conflitti e l’aggressività. Possiamo lavorare su noi stessi per migliorarci armonizzando la nostra personalità con il mondo esterno, ma non possiamo pensare di cambiare gli altri. La trasformazione avviene attraverso l’interiorizzazione e l’estensione del nostro sentire. Si può amare in maniera più profonda e consapevole, trasformando ad esempio l’amore sessuale in amore emotivo”.
Gli incontri dedicati alla psicosintesi, promossi dall’associazione Pandora, continueranno in altre date. La prossima è per il 20 dicembre. “L’esperienza fatta lo scorso anno ha dato dei riscontri positivi – spiega Rosellina Scrofani referente del gruppo di Ragusa del Centro di Psicosintesi di Catania – Per questa ragione l’associazione sta continuando ad offrire a tutti e non solo ai soci la possibilità di seguire degli incontri di psicosintesi, unici nel loro genere, dove gli utenti partecipano in prima persona interagendo all’interno di un gruppo”. Come negli altri centri di psicosintesi, anche a Ragusa è prevista l’attività di ascolto e consulenza. (G.P.)
© Riproduzione riservata