Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
SEMINARIO INFORMATIVO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI INERTI
20 Nov 2010 16:49
L’aula consiliare del Comune di Ispica ha ospitato ieri sera il seminario informativo sulla gestione dei rifiuti inerti. La Cna di Ispica, da sempre sensibile alle problematiche ambientali, ha trovato un’ottima interlocuzione su questo argomento con l’Amministrazione comunale. Gli imprenditori edili presenti in sala hanno potuto analizzare a fondo la tematica trattata grazie alla presenza autorevole della Polizia provinciale nella persona dell’ispettore Antonio Terribile e del responsabile provinciale Cna Ambiente e Qualità Giuseppe Brullo. Il seminario ha permesso di mettere in evidenza, con l’intervento del sindaco Piero Rustico, il virtuosismo dei cittadini ispicesi in materia di rifiuti, i quali si sono distinti in Sicilia per un ottimo approccio con la differenziata. “Anche sul tema degli inerti – ha detto Rustico – sono sicuro e fiducioso che le imprese giocheranno un ruolo fondamentale per il rispetto del territorio”. Sempre il sindaco ha ricordato tutte le tappe del lavoro svolto con la Cna per la realizzazione della zona artigianale e della zona Asi. Argomenti che sono tuttora al centro della concertazione con l’associazione di categoria. Il presidente del Consiglio comunale Carmelo Oddo e l’assessore allo Sviluppo economico Gianni Tringali hanno precisato che la sinergia con la Cna sui temi portati avanti dalle piccole e medie imprese, sinergia intrapresa in questi mesi, porterà risultati sicuramente positivi per la crescita della città.
Il responsabile provinciale dell’Unione Cna Costruzioni Vittorio Schininà ha voluto sottolineare il dinamismo delle imprese ispicesi sempre pronte a fare la loro parte. Inoltre, il responsabile cittadino Carmelo Caccamo, insieme al presidente territoriale Cna, Giovanni Betta, hanno spiegato le ragioni dell’incontro voluto ad Ispica presso l’aula consiliare. “Su un argomento attualmente oggetto di dibattito in città – hanno detto – era necessario dare informazioni dettagliate insieme alle istituzioni al fine di regolarizzare le posizioni di tanti edili evitando così sanzioni pesanti a causa di una scarsa informazione sull’argomento. Tutti i produttori di rifiuti inerti devono iscriversi presso l’albo dei gestori rifiuti conto proprio presso la Cciaa di Palermo. Si tratta di adempimenti burocratici obbligatori per legge”. E’ stato affrontato anche il tema riguardante tutte le imprese di movimento terra e roccia da scavo le quali, con apposita modulistica fornita dalla Cna, potranno presentare le relative istanze al Comune al fine di autorizzare terreni ben precisati in cui depositare in modo temporaneo rocce e terre derivanti da scavo. Quanto derivante, invece, dalla costruzione o demolizione deve essere inteso come rifiuto e pertanto deve essere smaltito presso centri di raccolta autorizzati. (t.s.)
© Riproduzione riservata