Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
L’UTOPIA DEL POSSIBILE DI ACHILLE OCCHETTO
19 Ott 2016 08:52
Venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 18,00, il Centro Studi Cappella Orsini (via Grottapinta 21, Roma), presenta L’utopia del possibile, libro-conversazione di Achille Occhetto uscito per le Edizioni di Storia e Studi Sociali. Ne discutono con l’autore; Gianni Cuperlo, membro della direzione del Partito democratico, il giornalista Carmine Fotia, il giornalista Fabrizio Rondolino, il saggista e coautore del libro Carlo Ruta.
Con questo libro-conversazione, Achille Occhetto rompe un silenzio che durava da alcuni anni, spiegando tra l’altro qual è oggi, al cospetto della gravissima crisi economica, politica e morale che attraversa l’Italia, la sua concezione della sinistra e della democrazia. Dopo aver narrato le fasi che hanno determinato la fine dell’esperienza storica del Pci – di cui fu l’ultimo segretario generale – e il valore dell’eredità gramsciana, Occhetto offre delle chiavi di lettura del degrado di oggi e suggerisce le linee di una nuova politica, sulle vie di un futuro sostenibile. Con una lucidità che gli viene dalla complessità della sua esperienza politica, che dagli anni post-resistenziali lo ha sollecitato ad un costante lavorio analitico all’insegna dell’eterodossia, della contaminazione e del cambiamento, egli traccia in particolare le linee di una utopia del possibile che guardi in avanti e che però sia in grado di recuperare un patrimonio inestimabile di politiche sociali, oggi largamente rimosso o inutilizzato.
© Riproduzione riservata