8xmille alla Chiesa Cattolica: il centro educativo Crisci Ranni a Modica, un luogo in cui il doposcuola e la parrocchia accoglie e insegna a guardare lontano

A Modica c’è un luogo in cui il doposcuola e la parrocchia accoglie e insegna a guardare lontano.

Si tratta del centro educativo Crisci Ranni, progetto nato nel 2010 in provincia di Ragusa, precisamente nel quartiere storico e a rischio disagio giovanile della “Fontana” o della “Vignazza”, quartiere che negli anni si è spopolato e in cui attualmente risiedono per la maggior parte famiglie con difficoltà o straniere.

Scommessa di “Crisci Ranni”: «È quella di rivolgersi a tutti i bambini, a tutti i giovani, a tutte le famiglie della città», racconta l’operatore Fabio. «Qui i bambini vengono aiutati a ritrovare dignità attraverso lo studio, poi possono giocare», spiega Maurilio Assenza presidente pro tempore dell’Associazione di volontariato e vice presidente della cooperativa sociale don Puglisi. «Qua siamo tutti uguali, non facciamo differenze tra l’uno e l’altro – afferma Giulia -. Scopriamo cose nuove, facciamo nuove conoscenze, nuove tradizioni, nuove culture, quindi qua la differenza non si nota neanche».

«Ho scoperto un mondo che in qualche modo mi ha cambiata – racconta la volontaria Federica -. Hanno tantissimi sogni, tantissime aspettative sul loro futuro ed è stato bellissimo vederli giocare insieme perché comunque vanno d’accordo, è come se queste nuove generazioni non avessero difficoltà a relazionarsi fra di loro mentre invece magari per i più grandi è diverso, partono già con dei pregiudizi che i bambini non hanno».

Altro momento importante per “Crisci Ranni” è quello estivo: «Il centro si apre nel vero senso della parola a tutta la città attraverso il Grest che negli anni è passato dai diciotto partecipanti del 2010, quest’anno ad avere duecentocinquanta bambini, cento ragazzi adolescenti che prestano il loro servizio, prestano il loro tempo per un mese e mezzo continuato quasi tutti i giorni per dare una mano ai ragazzi e ai bambini che frequentano le attività del Grest estivo – racconta Fabio, operatore – . Dopo tanti anni questo obiettivo è stato centrato, il riuscire a dare una dignità, riuscire a far sentire importanti i ragazzi e i bambini che frequentano “Crisci Ranni”».

Questo è solo uno degli importanti progetti di solidarietà che hanno visto la luce grazie alle firme per l’8xmille alla Chiesa Cattolica, assicurando così conforto e assistenza a chi ne ha bisogno.

«Grazie al contributo dell’8xmille abbiamo un po’ delineato il senso del progetto: un luogo educativo per ripensare la città dalle sue periferie, integrare i tessuti relazionali e dare una prospettiva di futuro soprattutto alle nuove generazioni – spiega Maurilio -. Bisognava dare un nome al progetto e ci siamo ricordati di un antico rito “Crisci Ranni”: il sabato santo, quando si slegavano, in siciliano “si sciugliano” le campane e nelle famiglie i genitori lanciavano in alto i bambini gridando “Crisci Ranni”. Non è un augurio soltanto, è un imperativo: devi crescere grande».

Per destinare l’8xmille alla Chiesa Cattolica è possibile farlo con il modello Redditi PF da presentare in qualsiasi ufficio postale dal 2 maggio al 30 giugno oppure in via telematica entro il 30 novembre, con il modello 730 entro il 30 settembre, o con il modello CU entro il 30 novembre.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it