È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
8 MARZO UNA GIORNATA DA ….RICORDARE!
08 Mar 2014 07:01
Ci troviamo a New York, precisamente il 22 novembre 1908, quando un gruppo di operaie manifesta per tre mesi per rivendicare i propri diritti. A seguito di questo sciopero viene indetto il Woman’s Day, data fissata per il 27 febbraio.
L’importante protesta spinge le socialiste americane a suggerire, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste, tenutasi a Copenaghen il 26-27 agosto 1910, di stabilire una giornata comune per ricordare l’importanza della tutela dei diritti delle donne. Da tale momento negli Stati Uniti, si è fissata come data quella dell’ultima domenica del mese di febbraio.
La festa della donna in Europa, invece, viene celebrata il 19 marzo 1911, per ricordare il 19 marzo 1848, anno in cui il sovrano della Prussia concesse il diritto di voto alle donne.
Nel corso degli anni, non c’è stato un seguito o un comune accordo effettivo per celebrare la festa della donna, infatti tale giornata viene fissata al 3 marzo in Russia, l’8 marzo in Germania e il 9 marzo in Francia. Solo la fine della Prima Guerra Mondiale fissa un accordo: si sceglie come data simbolo, la giornata del 8 marzo 1917, quando una marcia guidata da donne protesta a San Pietroburgo per porre termine al conflitto mondiale. È proprio grazie alla Rivoluzione russa di febbraio (8 marzo corrisponde al 23 febbraio del calendario giuliano) che la Giornata internazionale dell’operaia viene stabilita e festeggiata nella stessa data in tutto il mondo.
Ci troviamo a Modica precisamente è l’8 Marzo 2014 e vi narro della leggenda sulla Giornata Internazionale della Donna che viene da anni falsamente diffusa per giustificare l’8 marzo. Per molti anni, infatti, è girata la bufala che indicava la Giornata Internazionale della Donna come una commemorazione del terribile incendio della fabbrica Cotton di New York. Il grave evento colpisce però, non solo donne ma anche uomini ed è accaduto, inoltre, il 25 marzo 1911.
Penso che sia importante dedicare una giornata alla grandezza della figura femminile nella nostra società, ma oltre al ricordo, alla commemorazione alle leggende manca sempre quel qualcosa che non ci permette di viverla con un sorriso pieno ed appagato.
Siamo Donne, portatrici sane di vita, mezzi di comunicazione disinvolti, equilibrio di uomini e società, siamo madri instancabili, amiche donne e amanti. Siamo eleganza, determinazione e carattere e forse quando ci arrabbiamo e perché chiediamo di avere piu’ cura di noi!
Auguri a tutte le donne ed a tutti quegli uomini che hanno la fortuna di avere una donna accanto.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it