49 studenti iblei finalisti alla XI Edizione del Premio Quasimodo

Si terrà giovedì 23 maggio presso il Teatro Garibaldi di Modica, alle ore 17,30, la premiazione dei 49  studenti finalisti della XI Edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica.

Saranno il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e l’assessore alla cultura, Maria Monisteri, a dare il saluto di benvenuto ai finalisti in apertura della serata.

Agli studenti, appartenenti ai vari ordini e gradi scolastici, verranno assegnati Premi consistenti in Coppe e Diploma pergamenato, dal 1 al 3 posto, Targhe con menzioni speciale e Diploma ai classificati dal 4 al 10 posto,  e il Medaglione Quasimodo e Diploma  ai classificati dall’11 al 15 posto. A tutti verrà anche donata una confezione di prodotti dolciari con il cioccolato di Modica offerta da un’azienda di Modica.

Anche questa XI Edizione del Premio risulta divisa in tre sezioni: la prima, per la scuola primaria, in memoria dell’insegnante Concetta Nicastro; la seconda, per le scuole medie inferiori, in memoria del poeta ed umanista Giorgio Candiano; la terza, per le scuole medie superiori, in memoria dello storico modicano Giovanni Modica Scala. 

Confermate anche le Sezioni dei Premi speciali, dedicate alla memoria del giornalista Giorgio Buscema, di Grazia Minicuccio, la cui omonima Associazione promuove raccolte di fondi per la realizzazione di opere di interesse sociale in Congo nella diocesi di Butembo – Beni, gemellata con la diocesi di Noto, e   del giornalista Giovanni Spampinato, vittima di mafia sul tema    “La legalità e la giustizia, valori fondamentali della società. Ci sarà anche un “Premio speciale della Giuria”, in memoria dello scrittore e docente modicano Mario Agosta.

Le tre Giurie del Premio(nella foto) presiedute dal Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana e composte da Franca Cavallo(Presidente) Silvana Blandino, Gianni Di Giorgio  ed Elia Scionti per la Scuola primaria; Salvatore Paolino(Presidente), Antonella Monaca, Giovanna Drago,  Carmelo Di Stefano, Lino Gatto, per la Scuola media; Grazia Dormiente(Presidente), Daniela Fava e Lucia Trombadore per la Scuola Superiore, hanno selezionato, su complessivi 340 partecipanti, 45 finalisti e quattro vincitori dei Premi speciali.

Questi gli studenti finalisti che verranno premiati; i posti assegnati verranno resi noti durante   la cerimonia di premiazione.

  Sezione “Concetta Nicastro” – Scuola primaria

– Istituto Comprensivo “Quasimodo” di Ragusa: Giulia Cafiso;

– Scuola “Giacomo Albo” di Modica: Salvatore Boncoraglio, Nicoletta Carpenzano e Giulio    

  Spadaro; 

– Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica: Carlotta  Assenza,  Christian Modica,

  Giulio Migliore, Ilde Poidomani e Gaia Cataudella;

– Istituto Comprensivo “C. Amore” di Modica: Nicolò Cannata;

– Istituto Comprensivo “Cap. Puglisi” di Acate: Elena Bushi, Ludovica Nicolosi e Fabiana

  Spaneschi;

– Istituto Comprensivo “L. Capuana”, sedi di Giarratana e Monterosso: Livia Battaglia, Giulio Giaquinta;

Sezione “Giorgio Candiano” – Scuola Media Inferiore

– Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Ispica: Gaia Zocco, Sofia Quartarone, Giulia Abbate, Luna Terribile, Daria Masetti, Anastasia Sydorenko, Manuela Stornello, Clelia Di Gregorio;

Istituto Comprensivo “Cap. Puglisi” di Acate: Salvatore Cilia;

– Scuola Media Giovanni XXIII di Modica: Giuseppe Ortisi, Bianca Emmolo;

– Istituto Comprensivo “Capuana” sedi di Giarratana e Monterosso: Maria Elena Arcieri, Giovanni Vona, Sonia Scollo, Emanuela Santoro, Alice Canzoniero, Marta Minardi, Erica Giucastro;

Sezione “Giovanni Modica Scala” – Scuola Media Superiore

– Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa: Paola Di Stallo;

– Liceo Scientifico “Galilei – Campailla” di Modica: Sofia Mammana, Nicolò Iemulo, Daria Minio,   

  Giulia Manenti;

– Liceo Classico “Galilei – Campailla” di Modica: Gloria Giurato, Edgarda Di Martino, Gaia 

  Torchi, Jessica Pace, Francesca Terranova, Gloria Caccamo, Anastasia Lucia Occhipinti, Elena

  Giuca;

– Liceo Artistico “Galilei- Campailla” di Modica: Jeremy Charlie Moncada, Andrea Manuela

  Palermo, Sofia Loggia.     

A premiare gli allievi saranno rappresentanti delle Istituzioni, autorità scolastiche, civili, militari e religiose, rappresentanti della stampa e della cultura.

“Anche questa XI Edizione,  – afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo” – ha fatto registrare un bella partecipazione; la qualità degli elaborati è stata apprezzabile perché gli studenti si sono calati nei temi loro proposti con un approccio creativo alle loro città in tutte le varie articolazioni: paesaggistiche, barocche, enogastronomiche, religiose, monumentali ed artistiche, nonché sui temi liberi, tra i quali il bullismo a scuola, e su quelli dedicati alle  sezioni speciali: le tradizioni, la giustizia, la solidarietà e la legalità. Ringrazio tutti i supporters, aziende, associazioni e privati  che hanno patrocinato la dotazione dei premi previsti dal concorso, le autorità e le personalità che premieranno i vincitori, nonché le scuole iblee e i docenti che hanno lavorato con gli studenti e  che hanno aderito al Premio, nonché il sindaco e l’Amministrazione Comunale di Modica che accoglieranno i 49 studenti finalisti accompagnati dalle loro famiglie, dai docenti e dirigenti scolastici, che si porteranno, dai vari comuni iblei,  nella nostra città per partecipare alla cerimonia di premiazione”.

                                                                                  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it