40 anni di musica in vinile. L’impresa di Gino Nobile con Magic Music Ragusa nell’era del digitale. VIDEO

A Ragusa c’è un negozio di musica specializzato in vinili. Ha resistito alle crisi dovute ai CD prima e ad internet dopo, ma è sempre stato lì ad accogliere gli appassionati di musica, quelli veri. Videoregione ha realizzato un servizio tg curato da Sergio Randazzo che vi proponiamo con piacere anche sul nostro quotidiano.

A casa o per la strada, al cinema o in auto, dal telefonino o dal computer, mentre studi o quando stai con gli amici, la musica è ovunque. Il dilemma però è con quale dispositivo ascoltarla. E qui si apre un mondo ricco di opinioni. Una cosa è certa: sentire il suono della ‘puntina’ che tocca il vinile mette già i brividi. Il resto è solo suono. L’avvento della tecnologia da un lato ha favorito la facilità di ascolto, dall’altro ha rischiato di mettere in ginocchio i negozi che vendevano i dischi.

E mentre il CD, prima, e l’MP3, dopo, rischiavano di mettere una pietra tombale ai negozi e agli amanti del vinile, quasi d’improvviso nel pieno boom del dowload da internet, ecco che si riscopre la passione per il 33 giri. E con questo anche la ricerca dei negozi di musica, divenuti ormai introvabili. A Ragusa c’è ancora chi ha creduto nel vinile. Gino Nobile, per tutti il guru della musica, non ha mai smesso di crederci. Una tradizione che insieme alla moglie Miranda ha trasmesso alla figlia Gabriella che, con la stessa passione, continua gli stessi movimenti che per decenni ha fatto il padre: mettere un LP sul piatto, alzare la puntina del giradischi e farci entrare nell’universo musica.
testo di Sergio Randazzo, riprese di Gianni Lucifora, tratto da Vr Giornale direttore Salvatore Cannata

GUARDA IL VIDEO

https://youtu.be/_rGuSLQ07CQ

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it