40 anni di attività del Consultorio Familiare di Ragusa

Grande festa cittadina per celebrare quaranta anni di servizio alla comunità e alla famiglia. È il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana di Ragusa che, fondato nel 1978 da don Romolo Taddei, padre Giovanni Salonia, il prof. Gaetano Lo Monaco e tanti altri si prodiga, in regime di assoluta gratuità, perché chiunque abbia bisogno possa trovare un supporto di accompagnamento e cura a livello psicologico, etico, pedagogico, legale. La continuità di un servizio professionalmente ineccepibile ed umanamente esemplare garantita in questi quattro decenni continuativamente dal Direttore don Romolo Taddei, anima del Consultorio stesso, dai presidenti che si sono avvicendati e da tutti i membri dei Consigli Direttivi, da tutti gli operatori volontari, dai soci.

Migliaia e migliaia gli utenti che nel corso degli anni hanno usufruito di questo beneficio: nel solo anno 2017 appena trascorso sono state conteggiate – come ci dice l’attuale Presidente prof.ssa Agata Pisana – oltre dodicimila ore di volontariato. La festa, gratuita ed aperta al pubblico, si svolgerà domenica 9 dicembre prossimo presso la chiesa della Badia in corso Italia a Ragusa e sarà articolata in un convegno dalle ore 9,00 alle ore 11,00 con relazioni da parte del prof. padre Giovanni Salonia (Direttore dell’Istituto GTK) e di don Edoardo Algeri (Presidente nazionale della Confederazione Italiana dei Consultori), che svilupperanno il tema dell’aiuto alle famiglie alla luce dell’enciclica Amoris Laetitia e dello specifico modo di porsi dei consultori verso i disagi relazionali.

Dopo una breve cerimonia di ringraziamento a quanti hanno in questi anni permesso che questa realtà continuasse ad operare, sarà celebrata nei locali stessi della Badia una santa Messa alle ore 12,00. Qui nel pomeriggio, dalle ore 16,30 alle 18,00, i festeggiamenti continueranno con un concerto eseguito del quartetto d’archi Kairos, composto da A. De Simone (primo violino), P. Tabacco (secondo violino), V. Sequenzia (viola), A. Di Credico (violoncello). La partecipazione alla manifestazione comporta il rilascio di certificazione valida ai fini del credito formativo per gli studenti.
[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it