È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
25° SAGRA DELLA VENDEMMIA
22 Set 2011 16:53
Tutto pronto per tagliare il nastro d’argento a Pedalino così poter festeggiare i 25 anni della sagra della vendemmia, sagra che affonda le sue radici nella tradizione motivo per il quale si è scelto di allestire una mostra fotografia che permetta di ricordare come era e cosa è diventata questa manifestazione. Stamani, durante la conferenza stampa, svoltasi presso la Delegazione comunale di Pedalino, ha permesso di por ascoltare le parole del sindaco Giuseppe Alfano, il presidente del Consiglio di circoscrizione Giovanni Tribastone, il presidente della Polisportiva Pedalino Gaetano Scollo, l’assessore provinciale al Bilancio Giovanni Digiacomo, il consigliere provinciale Salvatore Mandarà e il consigliere comunale Danilo Bonifacio, tutti coloro che hanno voluto fortemente che la Sagra della Vendemmia festeggi questo traguardo non di arrivo ma di conferma.
“La tradizione si unisce alla storia con le sue radici ed è questo che tiene in vita la sagra. Da qui l’idea della mostra fotografica così da riscoprire gli antichi sapori – sottolinea il sindaco di Comiso Alfano – di un appuntamento ormai consolidato ed atteso nel territorio, capace di richiamare decine di migliaia di presenze. Per questo motivo non si vuole ridurre la sagra a questi tre giorni ma cercare di far conoscere questa tradizione ai turisti, cosi da non essere solo visitatori che guardano ma anche assaggiatori delle nostre prelibatezze ricche di tradizione”.
”Questa è una manifestazione che ha posto l’accento sull’originalità – dice Il presidente dalla Polisportiva Pedalino, Gaetano Scollo -. In provincia di Ragusa è l’unica sagra dove si ripercorre l’intero ciclo della vendemmia, dalla raccolta dell’uva alla sua trasformazione in vino e derivati utilizzati per la preparazione di cuddureddi e mustata – continua Scollo- un evento non solo godereccio bensì un fatto di cultura che richiama al passato e che fa rivivere gesti, usanze, modi di vivere delle genti del luogo.- sottolinea- Ringrazio i privati che hanno sostenuto questo evento.” L’assessore provinciale Digiacomo e il consigliere provinciale Mandarà hanno posto l’accento sulla originalità della manifestazione che ha indotto, come in passato, la Provincia di Ragusa ad assicurare, anche in un momento contingente come questo di ristrettezze economiche per gli enti locali, il concreto sostegno alla Sagra della Vendemmia di Pedalino in considerazione della sua notevole valenza culturale e turistica. L’inaugurazione della Sagra, avrà luogo domani pomeriggio, alle ore 19:00, con l’apertura degli stand e della mostra fotografica, di pittura e di scultura di Enzo Giummarra, Giovanni Pizzo e Massimo Parrinò presso il Centro Polivalente Esperia.
La serata si concluderà con il concorso di bellezza “Miss Vendemmia 2011”, alle 21:00 in piazza Gramsci. Si entrerà nel vivo della sagra sabato 24 con la sagra del “Pani Cunsatu” seguita dalla “Festa del Dolce”, preceduta dal convegno “25 anni di Sagra della Vendemmia, 25 anni di storia di Pedalino”, che inizierà alle 19:30. Interverranno Gaetano Scollo, Giovanni Tribastone, il presidente della Provincia Regioanle di Ragusa Franco Antoci, gli assessori provinciali Giovanni Digiacomo ed Enzo Muriana, il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, l’assessore comunale Rosario Schembari e il deputato regionale Giuseppe Digiacomo. Per poi spostarsi in piazza Gramsci per assistere allo spettacolo musicale “Musica e Magia” di Damiano Scollo. Per poter assistere alle varie fasi della vendemmia bisognerà aspettare domenica quando si inizierà con la benedizione dell’uva per passare alla pigiatura e alla degustazione di “Cuddureddi co’ vinu cuottu e Mustata”, a seguire lo spettacolo musicale con Antonio Modica & Mohac Music Machine. Ricordiamo che la sagra è organizzata dalla Polisportiva Pedalino in collaborazione col Comune tramite il coinvolgimento degli assessorati allo Spettacolo e allo Sviluppo economico e il Consiglio di Circoscrizione, della Provincia Regionale di Ragusa.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it