25 aprile: CGIL e ANPI posano una corona d’alloro a Vittoria

Un venticinque aprile importante e da ricordare, nonostante l’emergenza Covid ha portato cerimonie ridotte o in forma quasi privata in tutta Italia. Stamani, CGIL e ANPI hanno posato una corona d’alloro a Vittoria, in ricordo del sacrificio estremo di donne e di uomini anche da questa provincia per la libertà.

Il segretario Peppe Scifo, ha dichiarato: “Razzismo, xenofobia e antisemitismo, tutta la retorica pregna di disumanità sono questioni attualissime per cui la ricorrenza del 25 aprile ci riguarda proprio per i giorni che viviamo e soprattutto per il futuro.

La memoria è indispensabile soprattutto in questo momento per ricollegare le generazioni, quindi il passato il presente e il futuro, attraverso l’esperienza della Resistenza che rappresenta uno dei momenti più alti della storia del nostro Popolo. Unico esempio in Europa di un popolo che si libera dal nazifascismo attraverso l’insurrezione Popolare alla quale hanno preso parte tutte le componenti democratiche: dai cristiani cattolici, ai comunisti, agli anarchici”.

Il ricordo va dunque agli antifascisti iblei, che pagarono a caro prezzo la loro opposizione al regime: non dimenticare mai l’eccidio di Passo Gatta a Modica, la bomba fatta esplodere alla Camera del Lavoro di Vittoria, i braccianti uccisi a Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it