È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
23 settembre: equinozio d’autunno. Cade alle 9.50
23 Set 2019 08:47
Addio all’estate, oggi 23 settembre: arriva l’equinozio d’autunno che spalanca le porte alla nuova stagione, anche se in Sicilia il clima sarà mite ancora per qualche giorno di questa settimana grazie a un campo di alta pressione che abbraccia l’Isola garantendo tempo stabile ed assolato quasi ovunque, con temperature anche al di sopra della media.
L’equinozio d’autunno cade alle 9:50, ora italiana. Sarà salutato da un transito sulle Alpi della Stazione Spaziale, visibile per alcuni minuti all’incirca dalle 20:37.
Il termine equinozio deriva dalle parole latine “aequus”, che significa uguale, e “nox”, cioè notte. Il 23 settembre è una data particolare, in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte. Il disco del Sole resta, cioè, lo stesso numero di ore al di sotto e al di sopra dell’orizzonte. Lo stesso giorno nell’emisfero meridionale comincia, invece, la primavera.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it