120 anni (e non sentirli) per la Antica Farmacia Cartia di Scicli. Un traguardo celebrato in festa

Un numeroso pubblico caloroso di applausi ha accompagnato lunedì sera la celebrazione del 120esimo anniversario dell’Antica Farmacia Cartia a Scicli. 

In una Via Francesco Mormina Penna gremita, antistante la chiesa di San Michele, l’Associazione Culturale Tanit Scicli e la Famiglia Cartia hanno raccontato la genesi della farmacia stessa e della loro collaborazione, dal 2014, sancita dalla musealizzazione del sito, ormai fra i più visitati in città e provincia, immancabile tappa per i viaggiatori nel Val di Noto.

Un commosso Vincenzo Burragato, Presidente di Tanit Scicli, ha dato il via alla serata ricordando gli inizi dell’apertura del museo e di come negli anni, attraverso i sacrifici e la dedizione dell’associazione tutta, sia diventato riferimento in città per i turisti ma anche per gli sciclitani stessi; aspetto sottolineato quest’ultimo da Concetta Drago, il neo vicesindaco di Scicli che ha lodato l’aspettò pedagogico e divulgativo del museo verso le più giovani generazioni.

Molto interessante l’intervento di Rocco Crimi, Presidente della Fondazione Crimi, capace di coinvolgere il pubblico in un viaggio lungo secoli dalla spezieria alla farmacia.

Ha chiuso gli interventi un orgoglioso ed emozionato Guglielmo Cartia, parlando al pubblico della storia della sua famiglia e di come i suoi avi da proprietari terrieri si siano trasformati in speziali, portatori di un nuovo modo di pensare borghese in un mondo strettamente legato a dinamiche aristocratiche.

In chiusura non ha mancato di manifestare il suo affetto verso Scicli e l’Antica Farmacia Cartia il Professore Vittorio Sgarbi che da Siracusa, dove era impegnato a organizzare una mostra su Caravaggio, ha inviato un video di saluti e auguri per il lavoro fatto e da compiere nei prossimi anni.

La serata era stata preceduta da un pomeriggio dove diversi influencer siciliani come Giovanni Baglieri, Gira con noi Sicilia, Nicoletta Camponero, Federica Spatola e il gruppo di Instagramers Ragusa erano stati invitati da Tanit Scicli a scoprire il mondo dell’Antica Farmacia Cartia e a cimentarsi in un’esperienza davvero unica presso la stamperia artigianaleAmenta Incisioni per un viaggio nel passato ancora più emozionante e completo.

Un’altra giornata da incorniciare per Tanit Scicli che continua la sua estate con le passeggiate culturali che ogni venerdì (e fino al 9 settembre) animeranno la città alla scoperta della sua storia più vera.

 



© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it