12 premiati per l’iniziativa “Capitale iblea della cultura” promossa da Eco degli Iblei

Giorno 15 marzo a Comiso, presso l’auditorium “ Carlo Pace, si svolgerà la IV edizione di “ Capitale iblea della Cultura “, manifestazione organizzata dal quotidiano on- line “ ecodegliblei.it “: nel corso degli anni abbiamo premiato il comune di Modica, quindi quello di Scicli, per poi passare a Ragusa.
Non solo i sindaci hanno avuto il loro riconoscimento in rappresentanza della loro città, ma anche una nutrita schiera di uomini di cultura, di personaggi del cinema e del teatro, di esponenti del mondo dell’arte, senza i quali le comunità individuate non avrebbero potuto assurgere al ruolo di faro della cultura in provincia.

Per il 2018 abbiamo optato per una istituzione culturale, il Polo museale ibleo ( Camarina ): parliamo, comunque, di una struttura che presenta articolazioni che vanno dal Museo archeologico di Ragusa ( sorto nei primi anni ’60 ), a Cava d’ Ispica e, soprattutto, al Museo e all’area archeologica di Camarina.
Non solo il Polo si è dedicato alla conservazione e tutela di capolavori assoluti ( dal “ Guerriero di Castiglione “ ai crateri e alle anfore di Camarina con i suoi simposi ), ma anche a mille iniziative in campo culturale, specie da quando nel 1980 è nato il Museo regionale camarinense.
Non appare fuori luogo, date queste premesse, dedicare la cerimonia di premiazione al dott. Khaled al – Asaad, illustre archeologo siriano, nato e trucidato dall’Isis a Palmira, la città della regina Zenobia dichiarata patrimonio dell’Unesco, proprio grazie al pluridecennale lavoro di Khaled.

Non potevamo non riconoscere, poi, il contributo che alla diffusione della cultura, in tutte le varie sfaccettature, hanno dato i premiati del 2018:
Tiziana Bellassai ( attrice di talento ), Carmela Canzonieri ( architetto del paesaggio ), Giovanni Digiacomo ( giovane promessa del jazz ), Francesca Guccione ( virtuosa violinista ),Gianni Insacco ( scrupoloso paleontologo ), Walter Manfrè ( infaticabile uomo di teatro ), Luca Melilli ( creativo wedding planner ), Maria Monisteri ( assessore alla Cultura del comune di Modica ), Turi Occhipinti e Gaetano Scollo ( per avere saputo trasformare i malefici dell’amianto in opere filmiche di grande impatto emotivo e didattico ). Un riconoscimento speciale abbiamo voluto assegnare a Biagio Pelligra per la lunga carriera ne cinema, nel teatro e nella televisione.
Biagio Barone e Gianni Battaglia, con le loro letture, illustreranno la figura di Khaled al- Asaad e i fasti di Camarina, con la IV e con la V Ode di Pindaro, nella traduzione dal greco antico del preside Vincenzo Giannone. La giornalista Alessia Giaquinta e la miss Erika Firrincieli arricchiranno, con la loro presentazione, la cerimonia di premiazione.

Toccherà a Toni Campo, fotografo di fama internazionale e collaboratore di riviste di moda come “ Vogue “, immortalare con i suoi scatti i momenti salienti della manifestazione.
La serata si sarebbe dovuta concludere con l’intervento dell’ assessore regionale ai BB. CC. dott. Sebastiano Tusa: il tragico incidente aereo di Addis Abeba ci ha portato via un importante archeologo e uno degli assessori competenti alla guida della Regione Sicilia.

[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it