1° SICILIACAMP, IL PLACEMENT DELLE IDEE VINCENTI

ItaliaCamp è il primo progetto nato con lo scopo di colmare il gap tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione verso un nuovo modo di fare imprenditorialità: il placement delle idee. In altre parole, un approccio che aiuti a creare il lavoro piuttosto che cercarlo, tramutando la creatività e i frutti della ricerca in iniziative di successo. La prima edizione dell’ItaliaCamp  si è concluso nel 2011 con dieci idee “adottate” da altrettante grandi aziende e istituzioni italiane: pensato nel 2008 come primo “think tank” universitario in Italia – composto da giovani laureati under 30 riuniti secondo il modello di non-conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dagli stessi partecipanti – ha visto nascere anche la sede SiciliaCamp, impegnata a favorire la diffusione e la condivisione di idee vincenti di policy e business capaci di incidere sul territorio, si tratti di impresa e lavoro, di politica, Istituzioni e pubblica amministrazione; o ancora di ambiente, energia, infrastrutture, economia e finanza, Ricerca, Tecnologia, Cultura e sociale. Ed è dalla cronaca recente che troviamo un’importante testimonianza: quella di “Srl per tutti”, divenuta la norma “Srl Semplificata”, che permetterà agli under 35 di costituire società a responsabilità limitata con capitale di 1 euro. Ora il ItaliaCamp farà tappa a Catania, domani venerdì 20 aprile alle 12.00, nell’ambito dell’attività didattica del Dipartimento Economia e Imprese, corso di Impreditorialità, nuove imprese e business planning, presso Palazzo delle Scienze, per il “1° Siciliacamp meets the students”. Per la prima volta infatti, dopo l’appuntamento con la prima Roundtable a Palermo, il progetto apre le porte agli studenti dell’ateneo catanese: in questa occasione parteciperà anche il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia, rappresentato dal presidente Marco Romano insieme alla prof.ssa Elita Schillaci  del Dipartimento Imprese, Cultura e Società – Università Catania, al coordinatore SiciliaCamp Andrea Gumina, a Rosalba Chirieleison di Sviluppo Italia Sicilia e a Giovanni Coci (KPMG)

Ricordiamo che SiciliaCamp è l’occasione per mettersi in gioco e toccare con mano quante possibilità ha una buona idea di trasformarsi in un successo: per partecipare basterà inviare una mail all’indirizzo siciliacamp@italiacamp.it con nome, cognome, mail e telefono.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it