Un nuovo vincolo per piazza Libertà a Ragusa. E’ di interesse culturale, via il parcheggio

La piazza torni ad essere piazza. Via il parcheggio e un nuovo vincolo apposto dalla Soprintendenza di Ragusa che ha decretato “l’interesse culturale” per la storica piazza monumentale. Pertanto piazza Libertà resterà sottoposta a tutte le prescrizioni di tutela contenute nel decreto legislativo n.42 del 2004 e successive modifiche. In poche righe il dispositivo del decreto che nei fatti cambierà la fruibilità della piazza più importante di Ragusa mettendo una volta per tutte ordine anche rispetto alle previsioni che fanno le varie Amministrazioni comunali che si susseguono e che spesso si dimenticano che quella piazza, nata nel ventennio fascista su progettazione dell’architetto La Padula, è un unicum monumentale.

E così dopo le tante polemiche scoppiate nei mesi scorsi quando il Comune ha iniziato la sperimentazione per la realizzazione della nuova rotatoria (ormai in fase di completamento), la Soprintendenza si mise in moto appurando che il vincolo architettonico non bastava rispetto alla fruizione stessa della piazza.

Con il nuovo vincolo già decretato a fine luglio, è scattata la tutela maggiore sulla piazza che dovrà adesso essere adeguata alle varie prescrizioni. Dovrà sparire il parcheggio delle auto che attualmente occupa la stragrande maggioranza della piazza ma dovranno essere eliminati anche i dehors attuali degli esercizi pubblici presenti in piazza, soprattutto i due bar che hanno dei posti a sedere fuori. Resterà da verificare anche la viabilità, se cioè potrà essere compatibile anche rispetto al nuovo vincolo.

LEGGI ANCHE

Vincolo piazza Libertà: ecco le motivazioni del soprintendente Rizzuto

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it