I musei a Natale devono restare aperti. Lo dice la Regione. Infuria la polemica.

La polemica sul rischio chiusura dei musei e delle aree archeologiche siciliane nei giorni festivi del periodo natalizio si arricchisce di un nuovo effervescente capitolo.

Con  una nota durissima la dirigente generale del dipartimento Beni culturali  della Regione Sicilia,Maria Elena Volpes, inviata a tutti i responsabili dei siti: “Si dispone che tutti i siti museali siciliani siano aperti nei giorni festivi, comprendendo tra i festivi come è di tutta evidenza, anche il giorno di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania. Qualora le signorie loro non avessero personale, sostituiscano lo stesso con il personale dirigente, comprendendo anche le signorie loro. Si precisa che qualsiasi istanza di ferie già autorizzata  con la presente si intende revocata. L’inottemperanza alla presente disposizione sarà considerata rifiuto e come tale stigmatizzata”.

Ferie revocate a tutti i dipendenti dei musei e delle aree archeologiche e invito ai dirigenti a fare da custodi in caso di mancanza di personale.

Il Cobas-Codir replica con un’altra nota molto dura: “In assenza di preavviso ogni decisione di revoca di ferie già autorizzata espone l’amministrazione, e in solido il dirigente che dispone la revoca, ad azione di risarcimento da parte dei lavoratori – scrivono Dario Matranga, Marcello Minio e Michele D’Amico – non si può non evidenziare come la circolare in questione, nel momento in cui invita i dirigenti a svolgere funzioni di tutela e fruizione appaia figlia di un “crocettismo” demagogico e fumoso. La dirigente generale ritiri subito la circolare e convochi un incontro con i sindacati”.

I musei in provincia di Ragusa che si potranno visitare nei giorni di festa,  seppure alcuni a gestione comunale , se  dovessero adeguarsi  alla nota dirigenziale, saranno i seguenti:

Comune di Chiaramonte Gulfi
Museo d’Arte Sacra
Museo dello Sfilato Siciliano
Museo Polivalente
Museo di Cimeli Storico Militari

Comune di Ispica
Antiquarium del Parco della Forza

Comune di Modica
Museo Civico “F. L. Belgiorno”

Comune di Ragusa
Museo Regionale di Camarina
Museo Archeologico Ibleo

Comune di Vittoria
Museo civico polivalente Virgilio Lavore
Museo dell’Arte Sacra
Museo Storico Italo-Ungherese
Museo della Civiltà Contadina

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it