Il presidente regionale Avis, Mandarà, ha incontrato il sindaco di Ragusa per ampliare le attività di donazione

Il presidente regionale dell’AVIS Salvatore Mandarà, accompagnato dal responsabile per i rapporti con le istituzioni della stessa associazione, Vittorio Aguglia, si è incontrato stamane al Comune con il sindaco Peppe Cassi ed il presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo.
Nel corso della visita il presidente dell’associazione avisina ha rappresentato al primo cittadino ed al massimo rappresentante del Consiglio Comunale la necessità di un impegno delle istituzioni pubbliche volto a sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura della solidarietà e della donazione volontaria del sangue.

“Soprattutto nel periodo estivo – ha precisato Mandarà – si presenta sempre più la necessità di una donazione continuativa e volontaria per far fronte all’emergenza medico sanitaria ed al fabbisogno di sangue ed emocomponenti. Nelle scorse settimane siamo stati ricevuti a Roma, come rappresentanti di una delle città del sud Italia che ha un maggior numero di donatori, dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il rappresentante del dicastero ha plaudito l’opera meritoria portata avanti nel Paese dall’Associazione Italiana Volontari del Sangue e ci ha informato di avere inviato una direttiva a tutte le Prefetture d’Italia affinché avviino delle interlocuzioni con le locali articolazioni della stessa Associazione nazionale per promuovere, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni pubbliche, campagne di informazione e sensibilizzazione per diffondere la cultura della donazione del sangue”.

Sia il sindaco Cassì che il presidente del Consiglio Comunale Ilardo, entrambi da diversi anni soci donatori dell’AVIS di Ragusa, hanno raccolto l’appello del Presidente regionale Salvatore Mandarà e si sono detti disponibili a lavorare a fianco dell’associazione per diffondere la cultura della “cittadinanza attiva” attraverso iniziative utili a sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione per fronteggiare, soprattutto nel periodo estivo, l’emergenza che si palesa.
A fine incontro il Presidente Mandarà ed il responsabile per i rapporti con le istituzioni dell’AVIS, Aguglia, hanno consegnato al primo cittadino ed al massimo rappresentante del Consiglio Comunale uno spilla che rappresenta la classica goccia di sangue, simbolo dell’associazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it