Anche a Modica la giornata dell’Earth Day 2018 organizzato dall’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro

Domenica 22 scorsa, tutto il mondo ha celebrato la Terra nella giornata dell’Earth Day 2018. In Sicilia ci sono state iniziative a Palermo, Bagheria, Cefalù, Milazzo, Marsala, Lipari, Viagrande e Modica.
L’evento di Modica, organizzato per il 4° anno consecutivo dall’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro, si è svolto nella splendida cornice del Giardino di Baravitalla, a Cava Ispica, presso la sede dell’Associazione. Il programma, in sintonia con il tema di quest’anno, era imperniato sul come ridurre l’inquinamento da plastica. I presenti hanno potuto visionare dei video, delle slides, hanno ascoltato esperti sulla qualità dell’acqua ed hanno anche portato le proprie testimonianze. Il Comune di Modica ha collaborato, oltre che con una testimonianza del Sindaco Abbate, con la partecipazione del dott. Dario Modica e della dott.ssa Di Rosa (dell’Ufficio Ambiente) che hanno illustrato il percorso della città verso l’obiettivo della differenziata, raccontando difficoltà e successi e rispondendo prontamente ai dubbi dei presenti in merito.
A mezzogiorno il pranzo, consumato insieme in un’atmosfera cameratesca, come se vecchie consuetudini tornassero prepotentemente in scena, dopo essere state latenti nel nostro inconscio per anni.
Nel pomeriggio, come di consueto, i soci hanno piantato un albero, gesto simbolo della celebrazione per ricordare tutti insieme quanto la nostra sopravvivenza sia legata all’esistenza degli alberi. E poi laboratori per bambini, giochi per tutti, per imparare scherzando, musica e tanta gioia. “E’ questo sentimento di gioia che rimane dopo giornate come questa- dice la Pres. dell’ecosezione D. Boscarino- la gratificazione, la motivazione che induce i volontari del Movimento Azzurro ad impegnarsi per migliorare il nostro Pianeta.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it