Alberi per il futuro. Il consigliere Medica a Modica presenta mozione per rimboschire la città

MODICA – È stata presentata, nei giorni scorsi, un’importante mozione consiliare avente ad oggetto l’individuazione di aree pubbliche dove poter mettere a dimora nuovi alberi ed arbusti nel territorio del Comune di Modica e l’adesione all’iniziativa “Alberi per il Futuro”.
Firmatario della mozione, il consigliere comunale del M5S, Marcello Medica, il quale fa presente che Domenica 18 Novembre avrà luogo, in tutti i Comuni italiani che aderiranno, l’iniziativa “Alberi per il Futuro” promossa dal Ministero dell’Ambiente e rivolta a tutti i Comuni d’Italia senza bandiere politiche, al solo scopo di favorire la forestazione urbana, mettendo a dimora migliaia di alberi ed arbusti, contrastare i cambiamenti climatici, prevenire il dissesto idrogeologico e migliorare la qualità della vita.
Il consigliere 5 Stelle, a tal proposito, evidenzia che l’articolo 1 comma 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10, riguardante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, stabilisce che “*La Repubblica riconosce il 21 novembre quale al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto,”…”e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità e gli insediamenti urbani.”*. Inoltre, l’articolo 6 comma 1 della stessa legge suddetta, che norma la Promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, stabilisce che “*Ai fini di cui alla presente legge, le regioni, le province e i comuni, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e delle risorse disponibili, promuovono l’incremento degli spazi verdi urbani.*”
Il consigliere pentastellato, inoltre, fa presente che Modica è sprovvista di un Piano del Verde Comunale; che il territorio comunale è stato oggetto di abbattimento di alberi (si veda recentemente la Via Aldo Moro e ancor prima Via Fabrizio, Via Alcide De Gasperi, ecc.) tale da richiedere un veloce rimboschimento e che in città è sempre più alta la necessità di verde urbano.
Scopo della mozione è quindi quello di impegnare il Sindaco ad emettere un provvedimento volto:
1. Ad aderire all’iniziativa “Alberi per il Futuro” promossa dal Ministero dell’Ambiente; 2. A coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Modica nell’iniziativa al fine di sensibilizzare anche le fasce più giovani; 3. Ad adottare specifiche campagne informative per promuovere la cultura del verde e la conoscenza dell’ecosistema boschivo.
Il consigliere Medica auspica che tale mozione, anche questa volta, trovi l’accoglimento dell’intero Consiglio Comunale, affinché si faccia un ulteriore passo avanti in tema di verde pubblico e in generale di tutela ambientale, apportando altresì un sostanziale beneficio alla qualità dell’aria in città e di conseguenza alla qualità della vita dei cittadini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it