“GRAZIE MODICA! GRAZIE PER IL TUO VALIDISSIMO CONTRIBUTO ALLA MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA.”

Stupefacente l’adesione dei Modicani. Numerose le scuole partecipanti, tra cui l’istituto S. Marta, il liceo Classico Galilei-Campailla e la scuola per l’infanzia Pesciolino Rosso. Diverse centinaia di bambini e adulti hanno partecipato con gioia alla Marcia Globale per il Clima organizzata dal Movimento Azzurro di Modica sabato 28 Nov. scorso. Un serpentone si è snodato dal Largo Pluchino lungo una corsia del Corso Umberto, fino ad arrivare al luogo scelto per il Maxi-Selfie, ovvero la scenografica scalinata del Duomo di San Pietro. Lì i partecipanti hanno inscenato una coreografia che ha costituito il messaggio che la città di Modica manda al vertice di Parigi. Mentre i più grandi si impegnavano nel dare vita ad un gigantesco albero, i piccolini si disponevano intorno con le loro corolle di fiori, vicino ad un globo che rappresentava il nostro pianeta. E in cima a tutto sventolava orgogliosa la bandiera siciliana. L’Amministrazione comunale, che è stata coinvolta dal Movimento Azzurro, ha aderito con entusiasmo all’evento, sia collaborando all’organizzazione, per esempio invitando le scuole, garantendo la logistica, ecc., sia non mancando a questo storico appuntamento. Lodevole la scelta del Sindaco il quale, facendo proprio il messaggio dell’evento ovvero “Appello al vertice di Parigi. La città di Modica e la Sicilia insieme per l’ambiente e per la pace”, ha voluto essere presente con la fascia dimostrando, se ce ne fosse stato bisogno, che l’Amministrazione è molto sensibile ai problemi ambientali. Erano presenti inoltre le forze della Polizia Municipale e dei Carabinieri.

Dopo il selfie, la manifestazione si è spostata al parco di San Giuseppe ‘u Timpuni dove si è svolto il dibattito con protagonisti, soprattutto, i ragazzi del Classico che hanno avuto modo di esporre la loro conoscenza, le loro idee, le loro domande, le loro aspettative e le loro paure sull’argomento. Toccati un po’ tutti gli argomenti inerenti ai problemi ambientali: dai cambiamenti climatici, all’inquinamento elettromagnetico, dai disastri come alluvioni e siccità, alle cause dell’effetto serra, ma soprattutto sono stati sottolineati i comportamenti che ognuno di noi dovrebbe tenere per fare la propria parte, sia come cittadini che come comunità. Apprezzata è stata la relazione sul progetto Carretta-Caretta, del quale il comune di Modica condurrà il progetto pilota in Sicilia.

“Ritengo fondamentale sottolineare, la sensibilità di quei dirigenti scolastici ed insegnanti che hanno accolto il nostro invito al coinvolgimento alla Marcia delle istituzioni scolastiche deputate a formare nei giovani la consapevolezza di considerare la natura come un dono che dobbiamo caparbiamente custodire”, è stato il commento del presidente onorario prof. F. Pitino.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it