“UNA SCELTA IN COMUNE”

La Giunta Municipale ha approvato, nella seduta di ieri, la delibera di adesione al progetto “Una scelta in Comune”, per l’attivazione di uno specifico servizio di registrazione da realizzarsi in collaborazione diretta con il Coordinamento Regionale Trapianti.

Alla luce di tale provvedimento i cittadini  quanto prima potranno dichiarare il proprio consenso alla donazione degli organi e dei tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso l’Ufficio Anagrafe comunale. Tale ufficio infatti di dovrà occupare dell’attività formativa rivolta ai dipendenti comunali dell’Ufficio Anagrafe coinvolti nell’iniziativa, nell’ottica di una diretta collaborazione tra la banca dati comunale e quella del Coordinamento Regionale Trapianti.

“Si tratta – afferma il Sindaco, Federico Piccitto – di un altro importante strumento al servizio dei cittadini, che consente alla nostra città, ancora una volta, di porsi all’avanguardia sotto questo aspetto, come dimostrano del resto i numerosi importanti atti già realizzati sul tema dei diritti civili. L’Amministrazione Comunale-  aggiunge l’Assessore ai servizi demografici Stefania Campo – intendere  raggiungere l’obiettivo di attivare tale tipo di servizio in tempi rapidi grazie alla preziosa collaborazione del Coordinamento Regionale Trapianti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it