FESTA DI S. RITA 2015

Il 26 maggio 2015, con la Messa presieduta dal cappellano ospedaliero don Giuseppe Riggio, si è conclusa la visita la visita della reliquia di S. Rita da Cascia presso l’Ospedale Guzzardi di Vittoria. Il cappellano ha citato l’omelia del 22 maggio del Vescovo Urso: “Ci sono persone lontane da noi cronologicamente, ma a noi vicine. Santa Rita ci è vicina”. “Le lacrime su molti volti – ha detto padre Riggio – sono un linguaggio di affidamento e di speranza”.

Alle ore 19 nella Chiesa di San Biagio, in occasione della giornata dedicata alla vita consacrata, hanno celebrato le parrocchie “Madonna Assunta” e “S. Maria Goretti” con i rispettivi parroci padre Andrea Marchini e don Andrea La Terra, insieme ai consacrati della città. Sono stati presenti: i dottrinari, le suore del Sacro Cuore, le suore bocconiste, le suore degli angeli, il Terz’ordine Carmelitano e l’Istituto secolare “Cenacolo Carmelitano”. “Oggi in Sicilia ricorre– ha detto padre Marchini – la festa di Maria Odigidria, guida del cammino. Maria ci guida in ogni nostro stato di vita e ci porta a Gesù che è il cammino, la meta, la sosta. Gesù è tutto”.

Per l’occasione è stata presente la reliquia insigne della tibia di S. Teresa d’Avila ed è stata allestita una mostra sulla vita religiosa e la spiritualità teresiana. Al termine della messa è stato tracciato un breve profilo di S. Teresa.

Alle ore 21.30 c’è stato l’incontro di preghiera del rinnovamento carismatico guidato da don Pietro Floridia. In una chiesa gremita, il sacerdote ha parlato di S. Teresa, suscitata dallo Spirito per rinnovare la Chiesa del suo tempo, illustrandone anche i doni mistici. Quindi ha benedetto i presenti con il reliquiario.

“Ci tenevo molto a questo momento di preghiera – ha detto il parroco don Salvatore Mallemi – perché lo Spirito Santo che ha reso sante Rita e Teresa va invocato con insistenza su ciascuno di noi perché anche noi possiamo essere santi come Rita e Teresa. C’è poi un motivo affettivo che mi ha spinto a chiedere la presenza di questo incontro di preghiera: il rinnovamento carismatico guidato da padre Floridia è il movimento nel quale sono cresciuto, e ben conosco la devozione di don Pietro per santa Teresa. Ho pensato quindi di fare cosa gradita a lui e a tutto il gruppo invitandolo a questo momento di preghiera”.

Poco prima, alle ore 20.30 il reliquiario di S. Rita ha fatto sosta anche in Piazza Stazione dove Padre Nobile ha celebrato la messa, nonostante la pioggia, soffermandosi a lungo sulla vita di S. Rita e ha guidato l’adorazione eucaristica.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it