“OCCUPIAMOCI DI…” SI E’ RIUNITO A MODICA

Secondo l’Istat, a febbraio il tasso di disoccupazione è salito dello 0,1% rispetto al mese precedente, tornando al 12,7%, lo stesso livello di fine 2014, ciò significa che ci sono 23mila persone in più, rispetto al mese precedente, che cercano lavoro senza trovarlo. Il dato preoccupante riguarda la disoccupazione giovanile e femminile che a febbraio è cresciuta di parecchio.
E’ stato questo il tema affrontato ieri sera, dal gruppo “Occupiamoci di…” insieme a disoccupati, lavoratori, datori di lavoro e professionisti, nel corso di un’assemblea molto partecipata presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca a Modica.
Ad aprire i lavori è stata Ottavia Iachininoto, componente del gruppo, che ha ricordato quello che “Occupiamoci di…” ha fatto in appena 5 mesi dalla sua nascita: 250 curriculum ed altrettante lettere di presentazione elaborate, inoltre ha dato consigli utili su come affrontare un colloquio di lavoro, assistenza ai disoccupati incoraggiandoli a reagire e a non arrendersi mai nella ricerca del lavoro.
Durante l’assemblea, in occasione dell’imminente Pasqua, sono stati distribuiti dei bigliettini augurali ai presenti di buon auspicio nel trovare la giusta strada per il lavoro, poi si sono susseguiti gli interventi dei relatori.
Carmelo Santaera, commercialista di Modica, ha parlato ai presenti dell’opportunità che hanno i disoccupati o le persone in cerca di prima occupazione di poter sfruttare le loro buone idee e la loro determinazione, usufruendo dei fondi pubblici al fine di realizzare ed avviare piccole attività imprenditoriali specie nelle regioni del Mezzogiorno.
Giorgio Agosta, Presidente dell’associazione “Salvuccio Agosta”, che insieme ad alcuni artigiani locali ha costituito la “Compagnia delle maestranze del Val di Noto”, ha messo in risalto come l’unione tra imprese e  il loro fare rete permettono di superare i momenti di crisi economica.
La psicologa, Melina Carrubba, ha invogliato a non arrendersi mai nella ricerca del lavoro, ha pure sottolineato che molti, purtroppo hanno le idee confuse ed è bene invece sapere cosa si cerca e quali valori si è in grado di apportare all’azienda dove si intende lavorare.
Dario Giannone Malavita, consulente aziendale, ha ribadito ai tanti giovani presenti all’incontro, di sfruttare l’opportunità che offre Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.
Marco Giannone, del gruppo Giannone di Modica, che da più di 10 anni opera nel settore della comunicazione e del marketing in provincia di Ragusa e non solo, ha fatto un confronto tra i giovani italiani e quelli delle altre nazioni dell’Unione Europea dove la disoccupazione è più contenuta; all’estero i ragazzi si laureano, si specializzano e trovano lavoro prima rispetto ai coetanei italiani, grazie anche a dei contributi statali atti ad investire sulla formazione dei cittadini.

L’assemblea è stata conclusa dall’intervento del formatore, Filippo Corvo, che ha ribadito ai presenti come la specializzazione e la preparazione del singolo cittadino sia la chiave di svolta nel trovare lavoro, fare rete tra imprese e fare gruppo tra le persone significa confrontarsi e sfornare idee innovative, inoltre ha ricordato che il gruppo “Occupiamoci di…” tornerà a riunirsi mercoledì 8 aprile dalle 16 alle 18 presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca per i “Tavoli di lavoro” in cui verrà data assistenza a chi è alla ricerca di un lavoro

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it