LA MANIFESTAZIONE SULLA SHOAH ANNULLATA A SAN VINCENZO FERRERI

Sulla scia delle iniziative che in tutta Italia hanno celebrato il Giorno della Memoria, anche l’Associazione culturale RagusaGiovani voleva ricordare le vittime della Shoah con la manifestazione “Una stagione all’Inferno”, un evento che, patrocinato dall’Assessorato comunale alla Cultura, si sarebbe dovuto svolgere giorno 28 Gennaio alle ore 18:30 presso l’Auditorium S. Vincenzo Ferreri a Ibla.
Purtroppo, poche ore prima che l’evento avesse inizio, l’Assessore Campo ha contestato agli organizzatori l’aggiunta di un elemento coreografico (una scultura del maestro Franco Cilia) non indicato nel pacchetto presentato al Comune.
Tale contestazione, chiaramente pretestuosa, ha ingenerato una tensione tale da sfociare nell’annullamento dell’evento.
Certamente una decisione difficile e sofferta, che organizzatori e artisti hanno ritenuto di assumere visto che erano venute meno quelle condizioni di serenità e di pensosa concentrazione necessarie allo svolgimento di una manifestazione che, attraverso l’arte, la musica, la danza, la pittura, la scultura e la poesia, intendeva affrontare la tematica così delicata e grave della Shoah.
Anche se quanto accaduto ieri ha indubbiamente e giustamente ferito la sensibilità di molte persone (artisti, organizzatori e pubblico che era di già pervenuto nella sala), proprio in questo frangente è più che mai opportuno ribadire che l’Associazione Culturale RagusaGiovani, nata con l’unico scopo di contribuire alla crescita culturale della Città, rinuncia a ogni ulteriore polemica e si dissocia da ogni strumentalizzazione di natura politica che lo spiacevole “incidente” di ieri potrebbe ulteriormente innescare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it