INAUGURAZIONE SEDE USB DI RAGUSA

Giovedì 29 gennaio alle ore 15.30 si inaugura la sede USB di Ragusa, (sita in via Giovanni Amendola n. 29), alla presenza di Corrado Tabbita Siena, segretario Regionale Lavoro Privato, e Franco Nobile,  segretario Regionale Lavoro Pubblico USB.

Attraverso una capillare diffusione sul territorio nazionale (più di 90 sedi in tutte le regioni), l’USB vuole porsi come sindacato capace di attivare un cambiamento radicale nel nostro paese.

L’USB non è un sindacato come gli altri,  è un sindacato “contaminato” dalle esperienze provenienti da altre realtà di lotta: per la casa, per l’ambiente, per i beni comuni, per i diritti di tutti.

L’USB, storicamente, predispone la sua presenza nei territori in modo da rispondere adeguatamente alle istanze di “Uguaglianza, Solidarietà, Bisogni” provenienti non soltanto dai segmenti classici del mondo del lavoro, ma anche da quelli di “nuova generazione”: i precari, i migranti, i disoccupati , i senza reddito e i senza casa.

L’USB è il sindacato del conflitto, inteso e finalizzato all’acquisizione di nuovi diritti e nuove tutele, per una contrattazione che abbia come presupposto il miglioramento vero delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori, dei non occupati e dei pensionati.

La deregolamentazione della normativa del lavoro, la drastica riduzione della spesa pubblica, la privatizzazione del sapere, la riduzione dei salari, la totale precarizzazione, l’aumento dell’età pensionabile, non sono cose che si possono subire in silenzio, come ci hanno oramai da anni abituato CGIL, CISL e UIL, sindacati ormai parte integrante della casta e sempre pronti ad accompagnare le scelte dei padroni in cambio di briciole sul fronte dei diritti, dei servizi e della bilateralità.

C’è bisogno di un altro modo di fare sindacato, c’è bisogno dell’Unione Sindacale di Base, anche a Ragusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it