ANCORA RICONOSCIMENTI PER LA DANZA RAGUSANA DELLA HYBLART DANCE COMPANY

Si arricchisce di un nuovo premio il palmares della Hyblart dance company, la giovane compagnia di danza contemporanea ragusana che nel 2014 aveva già conquistato il prestigioso “Premio Fellini per la Danza” e vinto il concorso “Dreamlive” con un video-promo dello spettacolo “La Tentazione”.

La compagnia si è aggiudicata il primo premio all’ edizione 2014 del premio “Critica in Movimento”, indetto dal sito www.studio28.tv e sostenuto dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia, con una foto scattata da Alessio Lupo durante una replica dello spettacolo “La Tentazione” e postata sul noto social network “Instagram”, che ritrae i protagonisti Andrea Pannuzzo e Saveria Tumino durante una scena del noto spettacolo.

“Il concorso prevedeva la stesura di una critica attraverso una foto o un video dello spettacolo a cui lo spettatore aveva assistito” spiega la coreografa Saveria Tumino,”e la foto realizzata da Alessio Lupo ha vinto la sezione dedicata al post più votato dagli utenti del social network Instagram. Siamo enormemente soddisfatti non solo perchè “La Tentazione” si è aggiudica un ulteriore riconoscimento, ma sopratutto perchè è stata una foto che ritraeva uno spettacolo di danza a vincere l’ambito premio. Sono state infatti oltre 200 le critiche di spettacoli di prosa, di danza, di cinema , di arte di strada e di musica, partecipanti al concorso, ed il fatto che la vincitrice sia stata una foto di uno spettacolo di danza ci riempie di ulteriore orgoglio.

Da sottolineare inoltre, come si evince dai risultati pubblicati sul sito, che gli altri due premi della critica sono andati ad un film e ad una performance andati in scena a Milano, mentre viene esplicitamente menzionato che la piece de “La Tentazione” è andata in scena a Ragusa”.

La compagnia ragusana continua quindi a riscuotere numerosi riconoscimenti in ambito nazionale ed ultimamente anche in campo internazionale e rappresenta sicuramente una delle realtà culturali più fervide e dinamiche del capoluogo ibleo da valorizzare e sostenere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it