SIPARIO SCUOLA SICILIA SBARCA IN SARDEGNA

 

Le reti di scuole si amplificano e gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi all’attualità, alle problematiche dei nostri giorni, purtroppo al degrado quotidiano, visibile in tutto quello che succede e che scaturisce dalla perdita di valori come la lealtà e la correttezza, degrado osservabile nei comportamenti, di tutti i giorni, dei comuni cittadini e dei politici, nei rapporti di lavoro, nei fatti di attualità e di cronaca, anche a partire dal caso Loris a Santa Croce Camerina, in tutto quello che passa ai giovani dalla televisione,  dalle notizie dei telegiornali sui casi di corruzione.

Si moltiplicheranno le possibilità di scambiare le esperienze di vita di giovani studenti delle secondarie superiori, quando questi si incontreranno a Ragusa, all’Itg “R. Gagliardi” di Ragusa, la prima settimana di Marzo, per la PREMIAZIONE della FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA Concorso Sipario Scuola 2015, che giungerà, il prossimo anno, alla quinta edizione.

Come molti di voi sapranno, abbiamo formato una Redazione, i componenti si riuniscono alla ex Provincia Regionale di Ragusa, giornalisti incontrano giovani redattori per far capire come funziona una vera e propria redazione, per insegnare le tecniche dell’informazione, per suggerire come dare vita ad articolI d’opinione, ad articoli di cronaca, in ambito sociale, culturale, economico, giovanile.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 13 gennaio 2015.

Il tutto rientra nella politica dei contenuti e della partecipazione attiva dei giovani alla società, alla vita per creare esseri pensanti, non facilmente strumentalizzabili dai poteri occulti e dal potere politico, per dare quelle competenze necessarie per affrontare lavoro e altro.

Anche Il rapporto fra giovani e anziani, per valorizzare esperienze, viene messo in essere per crescere insieme,

Non è vero che i vecchi e gli anziani non servono più o che devono essere rottamati, come e’ stato affermato, in un articolo recente, su “La Sicilia”.

Il tutto rientra nell’idea che Istruzione, formazione e lavoro siano strettamente collegati, in modo da far percorrere agli studenti un iter che li può condurre direttamente al lavoro . Significa , quindi, collaborazione tra Assessorati Regionali, Ministeri, magari con deleghe separate.

Proposta questa, che, come Osservatorio Interpartitico Pari Opportunità Sicilia, abbiamo avanzato alla Buona Scuola del governo.

Coinvolti in questo progetto  reti di scuole dalla Sicilia alla Sardegna, enti e vari sponsor, Banca Agricola ed altri, i giornali online ragusalibera.it e ragusaoggi.it, oltre, ovviamente, a sipario.it.

La rivista Sipario uscirà in febbraio, come già abbiamo dato notizia, con gli articoli selezionati da una giuria composta da Manuel Giliberti, Mario Gaziano, Mario Mattia Giorgetti, Francesco Garofalo, Rosanna Bocchieri, Pau, Carmelo Arezzo, Saro Distefano, Giovannella Galliano, i giornalisti coinvolti nella redazione, Teresa Titone, Irma Boretto, Cecilia Sgarlata, Giovanna Candura, Matilde Perriera, Bellafiore, Clara Cudia, Accardi, e altri, oltre ai dirigenti. Coordinatore degli studenti Kewin Lomagno, Coordinatrice del Progetto la sottoscritta.

Auguri a tutti di buon Natale e di un felice Anno Nuovo nella pace e nella lealtà!!! BUON 2015

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it