IL RESOCONTO ASSIEME AGLI AUGURI

Il 2015 segna l’ottavo anno di attività del nostro Comitato “Santa Maria del Focallo – Marina Marza”: un patrimonio fondamentale che si è costruito giorno dopo giorno sulle perdite, sulle battute d’arresto ma anche su tanti successi che hanno segnato il nostro cammino.

Sulla base di questa costante presenza sul territorio, il Direttivo ha, volutamente, aperto una riflessione sul percorso effettuato fin’oggi relativamente alle problematiche che quotidianamente ci accompagnano.

Com’è noto, questo Comitato, nato nel 2007 su sollecitazione degli abitanti della zona di mare da sempre inascoltati dalle istituzioni e dalle varie forze politiche, garantisce, con l’impegno dei propri volontari, un’attenta presenza ai molteplici bisogni dei cittadini ispicesi che hanno il “torto” di vivere in questa area che, invece di essere valorizzata per le sue particolari bellezze e ricchezze, è considerata campagna e, dunque, terra di nessuno.

 

Tutti noi siamo consapevoli dei molteplici disagi che ogni giorno gravano su questa comunità: mancanza assoluta di servizi pubblici (ricordiamo il recentissimo problema dello scuolabus) ed esercizi pubblici, erosione delle coste, mancata manutenzione dei canali di scolo con frequenti alluvioni. Il territorio disseminato di discariche a cielo aperto con materiali di ogni genere. Assenza di rete fognaria. Tale situazione, soprattutto nei mesi estivi, diventa insostenibile per un’insopportabile carenza di igiene. Incontrollata presenza di animali randagi. Illuminazione carente con i connessi problemi di sicurezza. Strade prive di qualsiasi manutenzione (sia del manto stradale, che dei bordi spesso invasi da canne, piante e sterpaglie causa di possibili incendi). Trasporto pubblico quasi inesistente ecc…..

Problemi da sempre noti a tutti e di cui nessuno se ne occupa! Tanto ha funzionato sempre così!

Su tutti questi temi il Comitato ‘S. Maria del Focallo – Marina Marza’ da anni s’impegna giorno per giorno con tutte le iniziative possibili a fronte delle grandi difficoltà che s’incontrano, soprattutto per l’assenza dell’Amministrazione comunale e la sordità della politica nel suo complesso. In questi anni, sebbene invitati agli incontri o sollecitati al dialogo, mai siamo stati confortati dalla presenza dei rappresentanti istituzionali che fossero parlamentari o semplici consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza. Né abbiamo avuto notizia del loro diretto interesse verso la cittadinanza che vive lungo la fascia costiera per raggiungere gli obiettivi necessari al miglioramento della qualità della vita.

 

Il Comitato si è particolarmente impegnato sul problema dell’erosione della spiaggia, ritenendo questo un aspetto fondamentale per un nuovo sviluppo della zona di mare i cui benefici riguardano direttamente anche Ispica città: gli esiti positivi si potrebbero vedere a breve…..nonostante i boicottaggi.

Abbiamo anche seguito con molta attenzione le problematiche inerenti i canali di scolo sollecitando le Istituzioni competenti (Comune e Consorzio di Bonifica) ad attivare tutte le procedure ed interventi necessari a prevenire gli allagamenti. Questo Comitato si è dovuto rivolgere più volte alla Prefettura di Ragusa per avere degli incontri con l’Amministrazione Comunale al fine di ottenere l’impegno di quest’ultimo ad intervenire sul territorio.

E con molta fatica continuiamo a denunciare l’assenza di strutture sanitarie, l’inadeguatezza del Servizio Raccolta Rifiuti e tante altre inefficienze ed assenze!

 

Certamente noi non ci scoraggiamo, ma siamo fermamente consapevoli che molti dei nostri problemi vengono accantonati da chi ci amministra perché siamo “orfani” di una valida rappresentanza nel Consiglio Comunale.

Avere un rappresentante istituzionale che si fa carico dei problemi del nostro territorio, delle necessità delle persone residenti e dei bisogni dei titolari di attività che vivono in zona, renderebbe molto più semplice il nostro lavoro e molto più certo e veloce il risultato!

Ci è sembrato opportuno iniziare a pensare le prossime elezioni amministrative come una scadenza importante per uscire dal “silenzio” preparando un programma ed individuando persone competenti ed oneste da indicare in un’eventuale lista elettorale.

 

Per questo motivo vogliamo coinvolgere la cittadinanza – in tutte le sue espressioni ( singoli individui, famiglie, realtà produttive, professionisti, associazioni, gruppi di lavoro, ecc…) ritenendo la partecipazione “solide fondamenta” per costruire una casa delle idee e preparare un programma che risponda ai bisogni reali della cittadinanza. Ogni proposta, segnalazione o riflessione è importante per iniziare a costruire un progetto credibile che risponda alle esigenze di questo territorio. Che ne pensi?

Insieme possiamo cambiare, migliorandola, la qualità della nostra vita! La tua partecipazione darà più forza a questo nostro sodalizio che rappresenta uno strumento importantissimo per la crescita e la valorizzazione della fascia costiera e dell’intera collettività ispicese. Il tempo stringe! Fatti sentire presto con una nota scritta, con una mail, con una telefonata e, comunque, partecipando alle nostre riunioni che si tengono nella nostra sede di contrada Passi ogni lunedì dalle 16,00 alle 18,00.

Il 2015 sarà un anno di grande impegno.

Ti aspettiamo per programmare insieme il futuro della nostra città e l’avvenire della fascia costiera!.

Intanto, per queste feste ormai alle porte Ti giungano i migliori

 

Auguri di Buon Natale 2014 e Felice Anno Nuovo

 

dai componenti del Direttivo Oscar Borgonovo (vicepresidente), Saro Cannata (tesoriere), Vilma Cappello (segretaria), Luigi Arcieri (settore territorio), Pippo Giamblanco (logistica), Antonio Lubinu, Sandro Rubbini, Pierpaolo Tumino, Gabriella Gabrielli, Vittorio De Pellegrin (consiglieri), Gianfranco Garofalo (esperto tecnico) e Ignazio Lauretta (esperto) con l’augurio che il Nuovo Anno sia più generoso e prodigo di abbondanza e letizia.

 

Un grazie, infine, voglio indirizzarlo ai componenti del direttivo che mi collaborano e mi sostengono, quotidianamente, rendendomi fiera ed orgogliosa del ruolo che umilmente ricopro.

 

Da parte mia, a tutti i soci, un affettuoso augurio di gioia e serenità. Con tutto il cuore. Buone Feste!

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it