IN CERCA DELLA NOSTRA SPIAGGIA ‘PERDUTA’!

L’istituzione della Commissione Permanente di Monitoraggio  a tutela della fascia costiera, ha prodotto un’accelerazione nell’iter burocratico del Progetto di Ripascimento Morbido del nostro litorale bloccato da oltre 13 mesi ed ha consentito, nel breve tempo, di arrivare alla gara d’appalto ed all’istituzione della Commissione per valutare le proposte delle 12 ditte che hanno partecipato al bando dell’UREGA. A parere del Comitato ‘S.Maria del Focallo – Marina Marza’ si tratta di un vero successo dato che il ripascimento morbido è la soluzione ottimale per bloccare il fenomeno erosivo e mettere in sicurezza la litoranea fortemente danneggiata e le unità abitative limitrofe minacciate dall’erosione! Inoltre l’intervento ci riporterà la ‘spiaggia’ rubata dall’erosione stessa. Adesso, che si è ad un passo dalla realizzazione del progetto che ‘ridarà’ agli ispicesi la propria spiaggia, sorge il dissenso di alcuni ambientalisti scettici nei confronti dell’intervento.

Il Comitato ‘S.Maria del Focallo – Marina Marza’ che vuole solo il bene della nostra costa e lotta per riavere la propria spiaggia, immensa e bella come era una volta, per fugare sospetti e paure  ha pensato di ripetere il sopralluogo, in contrada Arizza-Spinasanta, tra Donnalucata e Cava d’Aliga, dove esiste già un intervento similare di ripascimento morbido con la realizzazione di ben tre pennelli.

La visita in contrada Arizza, programmata per lunedì prossimo alle ore 16,00 al punto di raccordo, sarà guidata dal geologo Francesco Ascanio tecnico responsabile del progetto stesso.

Già nell’ottobre scorso la Commissione ha verificato che in contrada Spinasanta – Arizza si era determinato un arresto del fenomeno erosivo e che il mare aveva restituito, in parte, anche un bel lembo di spiaggia.  Verificato anche un recupero di almento 30 metri di spiaggia nei tratti dove vi era stato anche l’apporto delle sabbie. Ripetere, ad un anno di distanza, un simile sopralluogo consentirà  di valutare gli effettivi risultati spazzando via qualsiasi nube sulla validità dell’intervento di ripascimento morbido a contrasto dell’erosione marina Per questo il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza’ ha programmato per Lunedì –  27 Ottobre –  ore 16, 00

 

un sopralluogo presso il cantiere dei lavori di ripascimento morbido in c.da Arizza.

Punto di raccordo per tutti i cittadini interessati è fissato a Pozzallo presso  il distributore di carburante FIMAR di viale Australia, 58 ( quasi di fronte la Piscina Comunale).  Da lì si raggiungerà c.da Arizza per visitare i luoghi dove sono stati già realizzati i pennelli.

Orario di partenza tassativo ore 16,00. Scegliere un abbigliamento comodo per percorso a piedi sulla spiaggia.

La riunione è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati alla problematica di cui all’oggetto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it