SPERANZA E DISPERAZIONE DEGLI ITALIANI OGGI

  La Diocesi di Ragusa si interroga sulle linee di tendenza della società italiana e siciliana, alla luce delle recenti indagini sociologiche, al fine di rispondere alle numerose istanze sociali che interpellano le comunità ecclesiali. È questo l’obiettivo del convegno che si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 19.00 al Teatro Tenda di Ragusa sul tema «Speranza e disperazione degli italiani oggi».

Il Vescovo di Ragusa, mons. Paolo Urso, e il segretario del consiglio pastorale diocesano, prof. Carmelo La Porta, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi stamane presso la Biblioteca “Mons. Pennisi”, hanno presentato l’iniziativa che sarà guidata dalla sociologa ricercatrice del CENSIS, dott.ssa Elisa Manna.

L’idea dalla quale parte l’iniziativa la delinea il Vescovo nell’introduzione al piano pastorale “Educhiamoci alla speranza” usando le parole di un testo del Beato Paolo VI, pronunciato quarantasei anni fa e sempre attuale: «La nostra missione, e proprio in quest’ora inquieta e confusa, è quella di infondere speranze buone, speranze vere, speranze nuove agli uomini a cui si rivolge il nostro ministero… Tocca a noi, credenti, speranti ed amanti, portare, secondo l’arte nostra, continuamente all’uomo cieco la luce, all’uomo affamato il pane, all’uomo adirato la pace, all’uomo stanco il sostegno, all’uomo sofferente il conforto, all’uomo disperato la speranza, al fanciullo la gioia della bontà, al giovane l’energia del bene» (Omelia, 22.2.1968).

L’iniziativa, come ha ricordato Carmelo La Porta, è stata elaborata all’interno del Consiglio Pastorale Diocesano che già lo scorso maggio aveva affrontato la questione in vista del nuovo anno pastorale.

L’intento è quello di offrire agli operatori degli uffici pastorali della diocesi, ai componenti dei consigli pastorali parrocchiali e diocesano, dei consigli per gli affari economici, ai parroci una riflessione che non sia solo una lettura statistica ma un’analisi sociologica e di approfondimento per leggere la realtà, interpretarne le linee di tendenza e promuovere contributi di speranza. L’incontro, come esplicitato dal Vescovo nel suo invito, non è rivolto solo ai credenti ma a tutti coloro che vogliono contribuire a donare speranza al nostro Paese.

La relazione del convegno è affidata alla dott.ssa Elisa Manna, ricercatrice Censis e responsabile del settore di ricerca Politiche Culturali della Fondazione Censis. Laureata in Filosofia e in Sociologia ha centrato il suo interesse per la ricerca empirica e per l’approfondimento scientifico  sui temi della comunicazione e dei media, con particolare riferimento agli effetti dei media sui minori, sulle donne, sulle persone con disabilità. Occupandosi di ricerca sui processi culturali e di politiche per la cultura, la dott.ssa Manna, oltre ai temi specialistici massmediologici, si è interessata, attraverso la ricerca sociale e le sue ricadute, alla promozione della dignità della  persona  umana, senza distinzione di sesso, età, etnia e condizione sociale. Nel corso di 30 anni di attività, ha diretto numerosissime ricerche nel campo dei media e delle politiche culturali su diversi temi sociali (donne, famiglia, minori, immigrati) e ha pubblicato numerosi contributi scientifici su riviste italiane e straniere.

Diversi i suoi incarichi: nel 2003 membro del Comitato Media e Minori, presso il Dipartimento Comunicazioni del Ministero per lo Sviluppo Economico, di cui è stata vicepresidente; nel 2011  membro del Consiglio Nazionale degli Utenti, organo consultivo dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni); attualmente sta collaborando, come rappresentante del Ministero per lo Sviluppo economico alla stesura e promozione del Codice di autoregolamentazione “Media e genere”; dal 2012 è  Membro del Consiglio del Cardinal Agostino Vallini, Vicario di Roma.

A Ragusa la dott.ssa Manna, attingendo alle ricerche Censis, porrà l’attenzione sulla lettura delle linee di tendenza della società italiana e siciliana, sugli elementi che determinano la mancanza di fede e di fiducia che genera disperazione e sui dati, gli elementi, le risorse per dare speranza.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it