SANGIOVART MUSIC CONTEST, UNA SETTIMANA AL VIA

Il Sangiovart Music Contest 2014 sta ormai per cominciare. A una settimana dall’attesissimo evento, la seconda edizione del concorso musicale indirizzato a giovani gruppi musicali o solisti sul territorio nazionale, vedrà svolgere durante la festività del Santo Patrono, nel cuore della città di Ragusa, un’importante parentesi musicale che porterà band o formazioni di altro genere a salire sul palco nelle serate del 27 e del 28 agosto per premiare il loro impegno e la loro dedizione artistica. L’obiettivo è quello di promuovere le personalità musicali non ancora conosciute, ma che riservano un grosso potenziale ancora inespresso. In questi giorni si stanno svolgendo gli ultimi provini presso gli studi della Shine Records per decretare i gruppi, le formazioni musicali e i cantanti/cantautori che si esibiranno dal vivo sul palco del Sangiovart 2014. Una giuria tecnica sta selezionando gli artisti, da un folto numeri di iscritti-partecipanti, che avranno il privilegio e l’onore di esibirsi in P.zza San Giovanni davanti ad un numeroso pubblico. Una giuria di indiscussa qualità giudicherà le loro performances. Avevamo recentemente annunciato la presenza, tra i giurati, del M° Angelo Privitera, da 25 anni a fianco di Franco Battiato, del M° Giovanni Cultrera, pianista e direttore artistico di eventi musicali, e di Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo e rappresentante della giuria popolare. Oggi, presentiamo ufficialmente la presenza del M° Massimo Incarbone, che completa la formazione della giuria di qualità e connota il concorso musicale, grazie alla sua presenza artistica come compositore e direttore d’orchestra insieme agli altri membri della giuria, di elementi qualitativi chiave e fondanti, che portano Sangiovart a diventare sempre più “festival del talento” e vero e proprio spazio aperto d’espressione.
A presentare gli artisti, le formazioni musicali e gli ospiti del Sangiovart Music Contest di quest’anno, Isabello Papiro, presentatrice dell’edizione di esordio del concorso musicale e splendida voce narrante, selezione e scrittura dei testi del Concerto Orchestrale Multimediale “Dehesmael, musica dal mondo dei sogni”, prodotto da Shine Records e andato in scena nella splendida cornice del Chiostro dei Minoriti a Catania. Isabella Papiro è insegnante e giornalista, impegnata nel settore culturale e sociale. Ha curato la comunicazione per alcuni eventi alla Biennale del Teatro di Venezia e al Parlamento europeo di Bruxelles e Strasburgo oltre alla pubblicazione di diversi libri fra cui degno di nota è il volume fotografico “Il racconto delle pietre”. A Daniele Voi, il piacere di accompagnare sul palco la giornalista Papiro e di condurre insieme a lei le serate del 27 e del 28 agosto. Daniele Voi è un conduttore radiofonico. Ha collaborato con le emittenti radiofoniche Radio Futura Network, Radioelle, R.T.M. e attualmente collabora con Radio Mediterraneo. Si è specializzato presso l’ART, l’accademia radio televisiva di Roma, con insegnanti del calibro di Rosaria Renna di RDS e Gabriele Manzo, giornalista di RTL 102.5. Ha seguito corsi di recitazione e di dizione con Teo Bellia, attore, doppiatore e conduttore radiofonico, e Cristian Iansante, doppiatore e conduttore radiofonico. Daniele Voi è voce narrante di diversi documentari, cortometraggi e spot pubblicitari ed è sua la suadente voce del video che andrà in onda durante le due serate del Sangiovart per raccontare i 10 anni appena compiuti dell’etichetta discografica Shine Records.
Gli ospiti alla seconda edizione saranno davvero tanti. Avremo il piacere di ospitare quest’anno Manuel Castro, Deborah Italia, Angela Nobile e Giada Carcione, già annunciati di recente, e la presenza della Hyblart Dance Company con lo spettacolo “La Strada”. A questi si aggiungono Francesco Ivan Sante Dall’Ò, Mirko Marsiglia, Josè Carmelo Calleia, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “El Gringo” e gli Sturm und Drunk. Spazio al teatro, con la presenza di Maurizio Nicastro, regista e direttore artistico di varie rassegne teatrali, e Lucia Cascone, autrice e regista teatrale. Il cinema, con il Movie.tivi Group, produttori del film “Revolver” e la presenza del giovane regista Gabriele Vizzini, che si è distinto al Taormina Film Fest, sezione N.I.C.E, con il cortometraggio “Moto Perpetuo”. La musica d’orchestra, con l’esibizione della Shine Orchestra, sotto la direzione artistica di Vera Sorrentino, vicepresidente Shine Records. Avremo il piacere di ospitare la presenza istituzionale dell’amministrazione comunale della città di Ragusa attraverso la partecipazione dell’Assessore alla cultura Stefania Campo, e il Comitato Festeggiamenti Patronali San Giovanni Battista nella figura di Simone Di Grandi, che insieme a tutto lo staff della Shine Records, con la direzione artistica di Giovanni Dall’Ò, hanno reso possibile la realizzazione del Sangiovart 2014. Infine, presente anche Renato Meli, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Ragusa, nonché coordinatore del Progetto Policoro, l’Associazione Pericle e l’Associazione giovanile Ideology per il Birrocco 2014.
Hanno collaborato, inoltre, alla realizzazione dell’evento: Horus Music Accademy, Hotel Il Barocco, Borgo Monachella, Il Gallo D’Oro, La Grotta, Caffè Italia, Fate dei fiori, Alice De Gaetani Design, Andrea Licitra Pubblicità, Gabriele Vizzini film-maker production e Gabriele Spampinato digital media strategist.
Ragusa, 20 agosto 2014
SANGIOVART
Associazione Culturale Shine Records
+39 340 744 89 97
Comitato Festeggiamenti San Giovanni Battista
+39 0932 621 599

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it