WORKSHOP SULL’ATTIVAZIONE DEL FONDO COMUNITARIO “JESSICA”

La Banca Europea per gli Investimenti, in qualità di gestore del fondo di partecipazione Jessica in Sicilia, e l’Ance Ragusa organizzano lunedì 19 settembre, a partire dalle 9,30 nella sala convegni del centro direzionale del Consorzio Asi a Ragusa, un workshop sull’attivazione del Fondo comunitario denominato “Jessica”.

L’iniziativa prende forma in seguito alle procedure attivate dalla Bei per l’individuazione del Fondo di sviluppo urbano (Fsu) il cui team di gestione selezionerà e finanzierà gli interventi dei progetti, fornendo prestiti, nel caso di progetti promossi da attori pubblici, oppure prestiti e capitali di rischio, nel caso di operazioni promosse nella forma del Partenariato pubblico privato (Ppp) o da società miste.

In merito alla questione si esprime così il presidente Ance di Ragusa, Giuseppe Grassia: “Dopo Palermo e Catania ecco Ragusa invitata dalla Bei ad accelerare i tempi circa l’utilizzo dei fondi Jessica: basta già solo questo per sottolineare l’importanza dell’evento. L’oggetto dell’incontro sarà la presentazione dell’iniziativa Jessica alle Pubbliche amministrazioni e ai soggetti privati e, nel corso della mattinata, saranno fornite informazioni ed effettuati specifici approfondimenti sulla tipologia di progetti candidabili all’iniziativa, sull’attivazione dei successivi processi e sull’eventuale richiesta di finanziamento al gestore del Fondo di sviluppo urbano (Fsu). Abbiamo voluto che l’evento si focalizzasse su tematiche puramente tecniche e operative, e, quale valore aggiunto, abbiamo ottenuto che a valle dell’evento, la Bei, con il supporto dei propri consulenti, restasse a disposizione per una sessione di incontri ristretti al fine di fornire ulteriori chiarimenti e indicazioni riguardanti i singoli progetti”.

Jessica è un’iniziativa della Commissione Europea, in collaborazione con la Bei e con la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (Ceb), destinata a promuovere lo sviluppo di strumenti di ingegneria finanziaria – quali i Fondi di Sviluppo Urbano (Fsu o Udf) e i Fondi di Partecipazione (Holding Fund o Hf) – finalizzati al sostegno di interventi sostenibili, della crescita e dell’occupazione nelle aree urbane. L’iniziativa è stata formalmente avviata in Sicilia il 19 novembre 2009, data in cui è stato sottoscritto tra la Bei e l’Amministrazione regionale siciliana l’accordo di finanziamento avente ad oggetto la creazione di un Fondo di partecipazione Jessica regionale (Fondo Jessica Sicilia). Il Fondo Jessica Sicilia è stato costituito con apporto da parte della Regione Siciliana di risorse finanziarie provenienti dal programma operativo regionale 2007-2013 per un totale di 148 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it