È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
WORKSHOP, DEGUSTAZIONI, SPETTACOLI PER LA FESTA PROVINCIALE DELL’EUROPA
11 Mag 2011 12:46
In occasione della ricorrenza del 9 maggio, nella quale si festeggia la Dichiarazione Shuman, primo atto della creazione dell’unione europea, la Provincia regionale di Ragusa dedica un intero fine settimana all’Europa. A Comiso infatti, dal 13 al 15 maggio, saranno organizzati una serie di eventi per avvicinare l’Europa ai cittadini. Momenti di riflessione sono organizzati durante le mattine, si partirà il 13 con un workshop dal titolo “L’Europa siamo noi” che coinvolgerà docenti e alunni delle scuole elementari e medie, mentre il 14 sarà dedicato al convegno “How important is the EUROPA” che tratterà l’importanza del sistema della comunità europea e illustrerà i progetti svolti dal Parlamento Europeo, dalla Provincia regionale di Ragusa e dal Comune di Comiso. Concerti, degustazioni e spettacoli chiuderanno le serate dell’evento che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadini di tutte le fasce di età.
“Un’occasione per celebrare l’Europa, troppo spesso vista come nemica, a causa delle norme che ci impone, invece che come importante risorsa per lo sviluppo economico e culturale del nostro paese”, afferma il Presidente della Provincia Franco Antoci. Dello stesso parere l’assessore alle Politiche Comunitarie Giovanni Digiacomo, il quale sottolinea che nel lontano 1950 si è dato avvio alla creazione dell’Europa amministrativa, mentre tanto ancora si deve fare per concretizzare l’Europa politica, apprezzata da tutti i cittadini. “Il nostro sportello Europa s’impegna a favorire una reale comprensione dei valori fondanti la cittadinanza europea, attraverso un coinvolgimento attivo delle realtà locali. Con questo spirito abbiamo organizzato, in collaborazione con il Comune di Comiso, questo importante evento che si rinnova da due anni”, conclude Digiacomo.
© Riproduzione riservata