VOLONTARI SICILIANI E STRANIERI INSIEME

Sono riprese le attività al CEA di Donnalucata, strutttura educativa frutto di un partenariato tra Comune di Scicli e Legambiente Il Carrubo, dopo che l’Amministrazione ha confermato la permanenza del CEA nei locali di Palazzo Mormino.

E’ stata un’inedita collaborazione tra volontari stranieri e siciliani quella che si è vista in questi giorni al CEA, in particolare nella sistemazione della ‘saletta degli acquari’. L’occasione è stata data dall’attivazione del campo di volontariato di Cava d’Ispica da parte di Legambiente Modica e Ispica. Alcuni volontari, Arturo Ciaceri e Vincenzo Zaccaria di Legambiente Modica, Petra Jìchova e Tomàs Praj della Repubblica Ceca hanno infatti deciso di ‘spendere’ un po’ del loro impegno al CEA, sotto la supervisone del Biologo Antonino Duchi.

Una scelta positiva ed interessante per tutti, ed in particolare per i due giovani studenti universitari dell’Est, che si sono rivelati entusiasti di questo ‘diversivo’ ed hanno avuto modo di conoscere il borgo marinaro sciclitano, dove sono stati particolarmente coinvolti dall’area portuale e dal mercato del pesce: non a caso una delle principali ‘locations’ delle attività educative sulla biologia marina e pesca del CEA.

Una volta completate le attività di sistemazione, il CEA potrò riprendere il proprio programma di iniziative scientifiche ed educative, sull’onda anche della recente notorietà nazionale ed internazionale dovuta all’importante scoperta di una nuova alga australiana nei nostri mari.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it