VITTORIA:TRASPORTO ALUNNI, IMPEGNI NON MANTENUTI

E’ sui rimborsi agli studenti pendolari che tornano i consiglieri comunali Nicosia e Moscato che, a loro dire, è  l’ennesima dimostrazione della incapacità  di questa amministrazione a rispettare gli impegni assunti.

E tornano sulla questione rievocando le dichiarazioni dell’assessore Fiore del 18 settembre 2012, allora assessore al bilancio la quale dichiarava con impegno assunto nei confronti delle famiglie che l’amministrazione avrebbe garantito il rimborso per le somme anticipate dalle famiglie per il trasporto di mese in mese, ma a quanto pare così non è stato e continua a non essere.

“Siamo stati sollecitati da diversi genitori della città che ritengono inaccettabile come debbano ricominciare ad anticipare le somme per il trasporto senza che l’amministrazione abbia provveduto a saldare i rimborsi degli anni precedenti. I genitori ci comunicano che l’ultimo rimborso ricevuto risale all’anticipazione fatta per il mese di febbraio ed ora sono stati costretti ad anticipare le somme di settembre ed ottobre”.

Come si può non rendersi conto – dichiarano gli esponenti – di quanto importanti siano, in momento come questo,  quattro o cinque cento euro in un bilancio familiare? Il tutto perché l’amministrazione non riesce a garantire puntualità nei pagamenti.

“E’ l’ennesima volta che interveniamo perché riteniamo assurdo come le famiglie, per garantire ai propri figli il diritto allo studio, siano costrette a sopportare il peso di un anticipo che ammonta ora a diverse centinaia di euro che si aggiunge, inevitabilmente, alle altre spese utili e necessarie per l’avvio dell’inizio scolastico.

 “Riteniamo inaccettabile il reitero di questa condotta. Famiglie provate a causa dell’incapacità di questa amministrazione di assicurare un servizio serio e ben organizzato  – continuano i due esponenti in consiglio.  Se l’amministrazione non è capace di garantire mensilmente il  rimborso cambi rotta, assuma decisioni differenti, ma la smetta di caricare sulle spalle delle famiglie le proprie inadempienze.

“La città aspetta risposte serie ed immediate – concludono Moscato e Nicosia – questa amministrazione in un momento così difficile ha costretto numerose famiglie vittoriesi ad anticipare una somma pari a circa 94.00 euro al mese per ciascun abbonamento, per vari mesi  che, in talune famiglie con più studenti pendolari a carico,  raddoppia o triplica in relazione ai casi. Speriamo che quest’anno la situazione riesca a gestirsi meglio di quanto non sia stato fatto”.  

                                                                                                                                            

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it