È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA: SENSO CIVICO A CONVENIENZA
08 Mag 2013 11:02
“In riferimento a quanto citato sulla stampa del 7 maggio c.m. da parte del Signor Sindaco sui recenti atti vandalici protratti nella città e in particolare alla Villa Comunale riportato come esempio comune con lo scopo di persuadere e sollecitare la cittadinanza a non perseguire comportamenti ritenuti scorretti e atti a ledere non solo l’immagine ma anche il decoro urbano, va comunque sottolineato che, -secondo Peppe Nicastro del Movimento Territorio- si è assolutamente d’accordo con il senso civico e al rispetto delle regole anche se non va attribuito o esteso solamente ai vittoriesi ma anche a coloro i quali ospitiamo nella nostra comunità.
“Per recuperare il senso civico, -insiste Nicastro- non si fa solo un appello ai cittadini tramite un comunicato stampa come semplice avviso di informazione quasi a raggirare le segnalazioni che, il sottoscritto fa costantemente documentando il tutto.
Il senso civico che è sicuramente un pregio innato nel singolo individuo in possesso di un valore indicatore del senso del rispetto per sé e per gli altri come concetto di educazione e civile convivenza anche se non tutti la pensano allo stesso modo, va soprattutto intensificato con un provvedimento di sicurezza e di controllo rigido, a tappeto, che deve essere monitorato costantemente su tutti i monumenti storici, i siti dallo stesso primo cittadino citati vedi la Villa Comunale come comune esempio di continuo sporcata e va sempre esteso in tutte le zone di Vittoria. Non è un monito ma semplicemente si nota che questo problema potrebbe avere una soluzione se, ad esempio, i sistemi di video- sorveglianza fossero funzionanti in tutta la città visto che sembrano del tutto scomparsi e inesistenti.
Se esiste uno scarso senso civico e di poca responsabilità da parte del cittadino dall’altra non si individua una buona disponibilità nel perseguire e rispettare ogni forma di segnalazione proveniente dal sottoscritto che, a sua volta viene informato su disservizi e disagi dagli stessi cittadini. Qui si tenta di aggirare l’ostacolo cercando di attribuire quasi tutte le colpe ai vittoriesi e allora è importante fare chiarezza anche sul ruolo di responsabilità degli amministratori e dei funzionari del settore ecologia-ambiente: intensificare i controlli su tutta la città anche con sanzioni disciplinari, intensificare i lavori svolti all’interno dell’ufficio ecologia e un impegno anche da parte degli amministratori ad intervenire sulle segnalazioni dei vittoriesi. Ogni quartiere va curato da ogni punto di vista che va dalla buca all’immondizia, alla perdita d’acqua ecc. per questo si sollecitano gli organi preposti ad intervenire”.
© Riproduzione riservata