VITTORIA JAZZ FESTIVAL MUSIC & CERASUOLO WINE

Si è svolta al centro sperimentale di cinematografia dei cantieri culturali della Zisa a Palermo la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Vittoria Jazz Festival & Cerasuolo Wine.
 
Sia il Sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia sia il presidente del Sicily Jazz Music Emanuele Garrasi hanno sottolineato l’importanza di investire nelle attività culturali come il Vittoria Jazz Festival. 
 
D’accordo entrambi sul fatto che proprio dagli investimenti in questi settori derivano risvolti di carattere economico e di sviluppo territoriale non indifferenti.
 
Grazie ad iniziative come il Vittoria jazz festival  Vittoria ha avuto un rilancio  in termini di recupero rivalutazione e riappropriazione di spazi dell’area urbana altrimenti destinati ad essere persi, come il centro storico o i vecchi locali dell’ex  centrale dell’ENEL.
 
Ed è proprio per puntare su questa rivitalizzazione del territorio che alcuni dei concerti si terranno a piazza del Popolo.
 
Il sindaco Nicosia ci ha tenuto a sottolineare che in ragione di questa sua convinzione il Comune di Vittoria ha riservato un  capitolo specifico per il Vittoria Jazz Festival che non è dunque inserito nel capitolato di bilancio per iniziative culturali generali non meglio specificate.
 
Nel suo intervento  Francesco Cafiso direttore artistico del Festival ha sottolineato il respiro internazionale dell’evento alla sua VI edizione.  Stefano Bollani, Aldo Romano, Andrew McCormack, Marzio Scholten e molti altri come Enzo Zirilli, Nello Toscano e Carlo Cattano e le loro raffinate note  risuoneranno dal 8 al 23 giugno nei luoghi  incantevoli di Vittoria patria tra l’altro del prestigioso Cerasuolo DOCG.    

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it