È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA E PONTINIA IN PARTNERSHIP
08 Gen 2011 18:17
Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, accompagnato dalla dirigente scolastica del Primo Circolo di Vittoria Angela Lombardo, ha firmato ieri sera, a Pontinia, in provincia di Latina, un protocollo d’intesa che prevede la collaborazione tra le comunità di Vittoria e Pontinia a livello culturale, economico e didattico. Per la comunità di Pontinia erano presenti il sindaco Egidio Tombolillo e la dirigente scolastica della Direzione didattica Annamaria Bilancia. Era presente anche il sindaco di Cori, Comune dei monti Lepini, dove ieri mattina oltre cento bambini hanno eseguito il loro terzo concerto.
“Questo momento istituzionale, estremamente significativo – ha dichiarato la dirigente Lombardo – trova collocazione nella più ampia cornice del progetto di scambio culturale tra le comunità di Pontinia ed il Primo Circolo di Vittoria, accomunate dalla stessa data di fondazione, l’anno 1935; progetto che ha avuto origine con il concerto “Fermarono i Cieli” del Dicembre 2009, quando il maestro Ambrogio Sparagna, invitato da Mario Incudine, ebbe modo di apprezzare la coesione e la forza del nostro Coro Hator, tanto da promettere a Cinzia Spina, direttore del coro, un invito ufficiale al Parco della Musica di Roma. Invito che si concretizza stasera con un grande concerto dal titolo “ChiaraStella” che avrà luogo nella Sala Giuseppe Sinopoli del Parco musicale romano”.
“Sono due comunità che si incontrano – ha aggiunto il sindaco Nicosia – e che trovano nella musica un modo intelligente di unire, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Paese; un atto che va in una direzione significativa, specie in un momento in cui si tenta di frazionare, piuttosto che unire, la nazione. I nostri bambini sono importanti ambasciatori di tale missione e voglio ringraziare sia loro, sia i genitori che con grandi sacrifici li hanno portati a Pontinia e a Roma; ovviamente, un particolare ringraziamento va alla dirigente Lombardo ed a tutti coloro i quali hanno reso possibile questo evento”.
Dopo la firma del protocollo il sindaco Nicosia ha salutato i bambini del coro ed i genitori alloggiati in un ostello di Maenza, città romana in provincia di Latina; i coristi hanno accolto il sindaco di Vittoria a modo loro, cioè con un canto: l’Inno alla gioia dalla 9a sinfonia di Ludwig van Beethoven. (g.s.)
© Riproduzione riservata