È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTIMISMI …
07 Nov 2013 10:51
…Su “La Stampa” di stamattina il godibilissimo Buongiorno di Massimo Gramellini è dedicato al vittimismo come tecnica di captazione del consenso da parte del leader del centro-destra: ”da vent’anni, quasi ogni giorno, B pronuncia una sciocchezza terrificante, contraria al buonsenso e al buongusto. La sciocchezza ha lo scopo di ribadire l’unica idea forte su cui B ha costruito il suo successo in politica: il vittimismo. Gli Italiani adorano i vittimisti.”
Il vittimismo come cortina fumogena per non far vedere il nucleo vero del problema: le diverse condanne nonostante le leggi ad personam, l’aumento delle disparità, l’impoverimento complessivo della popolazione, l’occhiolino strizzato agli evasori, l’amicizia con tutti i dittatorelli del mondo, la totale assenza di riforme per proiettare il Paese nel mondo globale e competitivo, etc. etc.
Devo dire che senza distinzione di destra o sinistra e senza distinzione di latitudine la tecnica vittimistica ha fatto scuola anche da noi.
Quando un candidato alla segretaria provinciale raggiunge il 34% dei voti (e quindi a norma di regolamento il 34% dei delegati) e gli altri due candidati che sommano il 66% dei consensi (e anche dei delegati) chiudono un accordo a cosa serve elevare i toni dello scontro sulla distribuzione cittadina dei delegati? O su Ragusa o in provincia a quel candidato sarebbero toccati sempre il 34% dei delegati contro il 66%.
E anche se si fosse invalidato, e quindi ripetuto, il congresso di un circolo sorto proprio in contrapposizione a quel candidato, nella ripetizione quanti voti proprio in quel circolo quel candidato avrebbe sperato di ottenere?
Anche in questo caso il vittimismo viene usato come cortina fumogena … per nascondere l’incomprensibilità politica di una candidatura alla segreteria provinciale come “promozione” dopo la gestione della segreteria cittadina ottenuta tre anni fa con inciuci congressuali, e che ha avuto come risultato complessivo la frantumazione del partito in città e il disastro delle elezioni amministrative…
Date queste condizioni di partenza considererei il 34% un risultato assolutamente eccellente e al di la di ogni aspettativa: altro che vittima!
© Riproduzione riservata