Vitti na crozza e Ciuri Ciuri in versione reggaeton: Mi Vida, il progetto del chiramontano Carmelo Nicosia, in arte Melumè & Maximo Music, con Luigi Patisso & Franco 14. VIDEO

Un esperimento musicale nato in America latina ma che ha, fra i padri fondatori, anche Carmelo Nicosia, in arte Melumè, chiaramontano, classe 1986.

Laureato in biologia a Catania ed enologia a Udine, fin da piccolo ha avuto la passione per il canto e si  dilettava ad imitare i cantanti.

Poi, l’incontro che certamente gli ha cambiato la vita: a Milano, per caso, con il produttore Massimo Bellaroba, in arte Maximo Music. Carmelo Nicosia ci racconta: “Fin da subito è nata una bella amicizia e il caso ha voluto che ci ritroviamo nello stesso volo per Santo Domingo. E’ lì che sono nate le mie prime bachate liriche. Ho prodotto “l’amore si muove” de  Il Volo e “Vivo per lei” di Andrea Bocelli“.

Ma l’amore per l’America latina è prepotente: dopo un anno, infatti, Carmelo Nicosia inizia a scrivere canzoni in spagnolo: “Mi sono chiesto, perché non provare a fare canzoni latine? Ed essendo amante delle sfide, nasce la canzone Mi Vida”, ci spiega e ci racconta: “Questa canzone, dedicata ad una ragazza, parla anche dell’amore in generale verso la vita,  un dono impareggiabile ed un’ opportunità, così come lo è l’amore“. Ma non è tutto. Come si possono, infatti, dimenticare le proprie radici?

“Nutrendo anche un amore viscerale per la mia terra e il sud Italia in generale, ho voluto fortemente che ci fossero nella canzone due ritornelli del sud “Vitti na crozza” e “Ciuri ciuri”, proponendole in versione reggaeton. Credo che nessun artista italiano l’abbia mai fatto.  Certo è dura mettere due canzoni in dialetto in una pezzo di reggaeton e spagnolo, ma l’impresa è risultata vincente, tant’è che l’attore Luigi Patisso e Franco 14 hanno voluto fare ed essere partecipi nel video della canzone”.

L’augurio, naturalmente, è che “Mi vida” possa diventare il nuovo tormentone dell’estate 2020.

“Sono rimasto incredulo quando Luigi mi ha porposto di fare il video perché si era innamorato della canzone, così ho accettato questa collaborazione artistica che fin da subito è mutata in un’amicizia. Il 9 maggio è uscita sul suo canale facebook e abbiamo raggiunto le 150.000 visualizzazioni e tanti commenti positivi. In poche ore sono arrivati tantissimi messaggi e tantissimmi video da tutto il mondo di persone che già cantavano la mia canzone. Ho pensato che sarebbe bello se anche a Chiaramonte si ascoltasse la mia canzone, che per me è un omaggio al mio paese e alla mia terra!”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it