VISITA DEL COMMISSARIO DELLA PROVINCIA DI RAGUSA SCARSO AL COMUNE DI POZZALLO E SCICLI

Visita istituzionale, questa mattina, del Commissario della Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, al Comune di Pozzallo. 

Ad accoglierlo c’erano il Sindaco, Luigi Ammatuna, il deputato regionale On. Roberto Ammatuna, il vice sindaco Francesco Gugliotta, l’assessore alla Cultura, Rossella Smarrocchio, l’assessore al Turismo, Marco Sudano,  l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Maiolino, il Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia e l’esperto del Sindaco, Paolo Celestre.

Nel corso del cortese incontro il Sindaco, Luigi Ammatuna, ha chiesto al Presidente un contributo per la Sagra del Pesce, importante evento culinario, tra i più antichi della Sicilia, giunto oramai alla 45^ edizione.

Il Sindaco ha richiesto in tempi celeri la pulizia dei cigli delle strade provinciali all’ingresso della città e, principalmente, quelli nei pressi del porto.

Si è discusso anche della rotatoria che dovrà essere realizzata a Santa Maria del Focallo per mettere in sicurezza questo importante incrocio stradale, molto trafficato soprattutto nel periodo estivo. Il commissario ha comunicato che il progetto è stato approvato un paio di mesi fa, è già cantierabile, ma che al momento non ci sono i fondi necessari per avviare i lavori; somme che dovranno essere reperite nei mesi a venire per permettere la realizzazione dell’opera. 

Tra i vari argomenti dibattuti, anche quello inerente il lotto autostradale Rosolini-Modica, dal momento che in itinere c’è un progetto per realizzare, tra Ispica e Pozzallo, una bretella stradale che permetterebbe di raggiungere facilmente il porto di Pozzallo. L’ammontare della somma sarebbe di 14 milioni di euro ed il Commissario si è impegnato ad organizzare una conferenza di servizio al fine di verificare lo stato dell’arte del progetto. 

Un incontro cordiale anche quello tenutosi stamani nella stanza del sindaco tra Franco Susino e il commissario della provincia regionale di Ragusa Giovanni scarso, alla presenza della giunta comunale al completo. 

Il commissario ha ricordato le proprie origini sciclitane: la madre, Ignazia Fidone, era di Scicli, e i nonni paterni di Scarso erano anch’essi sciclitani.  Il commissario ha dato disposizione che il gommone di proprietà della Provincia, di stanza a Pozzallo, venga messo a disposizione di Scicli per i prelievi in mare delle acque di balneazione. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it