VIRO VINCE IL IV SLALOM “CITTÀ DEI DUE MARI”

Si è disputato, ieri, lungo la suggestiva strada provinciale Portopalo di Capo Passero – Marzamemi, il IV  Slalom “Città dei due mari”, valido come II tappa del Trofeo Team Briganti corse. A rilevare tempi e stilare le classifiche finali sono stati i cronometristi dell’ASD “Hyblea” di Ragusa che hanno gestito con professionalità le varie postazioni e il centro classifica.

La gara di tre manche, di cui solo le ultime due cronometrate, si è svolta in una cornice incantevole di pubblico che ha approfittato della bella giornata per assistere all’evento sportivo, ma anche  per visitare l’antico borgo di Marzamemi dove  nelle vicinanze del pantano Morghella, si pensa che si sia sviluppata l’antica città di Ichana, risalente alla fine del VI secolo A.C. e la cittadina di Portopalo di Capo Passero dominata dalla mole del faro che segna il promontorio in corrispondenza del quale le acque del Mar Jonio incontrano quelle del Canale di Sicilia. 

La gara, partita alle 11:20, si è svolta su un tracciato di km 2,500 in cui 43 concorrenti hanno dovuto fare i conti con la velocità e le 9 postazioni di rallentamento con birilli.

Nella categoria assoluti a salire sul più alto gradino del podio è stato Nicola Viro di Biancavilla a bordo della Fiat X 1/9 della scuderia Briganti Corse, nella cui seconda manche, con percorso netto, ha bloccato i cronometri a 1’32”45 e totalizzando 92,45 punti, al secondo posto si è piazzato Sebastiano Gentile di Avola della scuderia Avola corse anche lui su Fiat X 1/9, il suo miglior tempo è stato 1’33”84 realizzato alla terza manche dove ha totalizzato 93,84 punti, l’ultimo gradino del podio è stato occupato da Antonio Musumeci di Adrano a bordo della Avro Elia il cui miglior tempo è stato 1’35”68 realizzato nell’ultima manche e totalizzando 95,68 punti. 

Da rilevare la prestazione di Letizia Campo, unica concorrente donna, che a bordo della Renaul 5 GT turbo della scuderia Catania corse, ha realizzato il tempo di 2’13”24 nell’ultima manche nonostante avesse abbattuto un birillo.

Nella categoria Kart, Salvo Lauretta con il tempo di 1’27”58 si è aggiudicato il primo posto, seguito da Corrado Caruso che ha bloccato i cronometri a 1’30”31 mentre l’ultimo gradino del podio è stato occupato da Luciano Sortino con il tempo di 1’31”01.

Al termine della competizione sportiva, sia gli appassionati che i piloti di auto si sono dati appuntamento per l’Autoslalom delle “2 città barocche” in programma domenica prossima in contrada Spana a Scicli .

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it