Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
Vigili urbani stagionali a Ragusa, consigliere Antoci: “Scarsa trasparenza nella pubblicazione della graduatoria”
23 Lug 2019 14:09
“Finalmente, ma con un po’ di ritardo, questa settimana entreranno in servizio i vigili urbani stagionali. Apprendiamo che le unità che daranno manforte al comando saranno 14, quindi quattro in più di quelle previste, e per questo facciamo un plauso all’amministrazione comunale. Denunciamo, però, una scarsa trasparenza nella pubblicazione della graduatoria dei partecipanti al concorso che riporta solo il punteggio finale e non il dettaglio dei singoli titoli valutati”. A dirlo è il consigliere comunale M5s Ragusa, Alessandro Antoci, il quale evidenzia che il suddetto modus operandi “comporterà diverse richieste di accesso agli atti e io stesso – aggiunge Antoci – ho inviato all’amministrazione una richiesta di accesso agli atti per verificare in maniera analitica la somma dei punteggi per ogni singolo titolo valutato”.
“Perché punto l’attenzione su questo aspetto? Molto semplice – aggiunge Antoci – ad esempio, il Miur, quando pubblica le graduatorie dei concorsi degli insegnanti, pubblica per trasparenza ma anche per far sì che i partecipanti possano controllare l’esattezza dei titoli valutati, i punteggi dei singoli titoli e la somma degli stessi. Ecco perché chiediamo all’amministrazione di fare la stessa cosa in questo caso e in altri casi in cui si pubblica una graduatoria. Infine, segnaliamo che nella determina in questione, al punto 3, viene riportato che saranno controllati i titoli dei primi 30 aspiranti in graduatoria. Ma visto che la stessa graduatoria sarà valida per 3 anni ci sembra più opportuno controllare i titoli di almeno il 30% dei partecipanti”.
© Riproduzione riservata