VIALE DEL FANTE, RICONFERMATO L’INCARICO A GIOVANNI SCARSO

Giovanni Scarso resta. Smentito il pronostico con il quale l’avvocato ci aveva salutati, la scorsa settimana. Quello in cui definiva possibile ma molto molto improbabile una riconferma a Commissario straordinario della provincia di Ragusa. La lunga notte di lavori a Palazzo dei Normanni ha determinato il via libera della giunta regionale ai commissari nelle Province di Catania, Ragusa e Trapani. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha firmato il decreto di nomina su proposta dell’assessore alle Autonomie locali Patrizia Valenti. A Trapani è stato nominato il viceprefetto vicario di Forlì, Darco Pellos; a Ragusa è stato confermato il commissario uscente Giovanni Scarso, anche a Catania conferma per il commissario Antonella Liotta. 

Per quanto riguarda la Provincia di Caltanissetta, l’assessore Valenti, come per gli altri enti, aspetta le indicazioni della prefettura. La nomina dei commissari è prevista nella legge, approvata dall’Assemblea, che ha abolito l’elezione di primo livello nelle Province regionali, prevedendo la costituzione dei liberi consorzi entro il 31 dicembre di quest’anno con un apposita riforma. Alla scadenza naturale degli organismi elettivi delle altre Province (Palermo, Siracusa, Enna, Agrigento e Messina), il governo provvederà alla nomina dei relativi commissari.

Per Giovanni Scarso si tratta di una nuova nomina ma anche un apprezzamento al suo lavoro e al suo impegno certificato dal prefetto di Ragusa.

“Continuare a servire l’Istituzione Provincia è un onore – dichiara Scarso – ma anche un riconoscimento al lavoro svolto in questi dieci mesi. Un impegno che il prefetto di Ragusa ha valutato positivamente e di questo gliene sono grato. Ora inizia una seconda fase che spero non sia solo quella dell’emergenza finanziaria ma anche della programmazione cercando di rendere questo Ente protagonista sino all’ultimo della sua attività e al servizio della comunità iblea, puntando ad inaugurare le opere pubbliche che aspettano di essere completate e lavorando per assicurare i servizi sociali sino alla fine agli studenti disabili che finora abbiamo mantenuto a fatica evitando dolorosi tagli”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it