VERSI DI LUCE 2011: CERIMONIA DI PREMIAZIONE AL TEATRO GARIBALDI


Il “Club Amici di Salvatore Quasimodo” e il “CineClub 262”, in collaborazione con la “Fondazione Teatro Garibaldi” e la “Fondazione Grimaldi” di Modica, sono lieti di comunicare che giorno 21 marzo 2011 alle ore 20.30 presso il Teatro Garibaldi di Modica si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Concorso di Videopoesia “Versi di luce”, inserito nel calendario di “Isole quasimodiane 2011”, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO. La principale finalità del concorso “Versi di luce” è quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, unendo le parole alle immagini. La terza edizione della manifestazione in corso di svolgimento ha lanciato due sezioni: “CORTI DI VIDEOPOESIA” e “CORTI DI FICTION”.  Il programma della cerimonia prevede la visione dei video finalisti e la premiazione del vincitore.

Quest’anno l’edizione del Concorso ha ottenuto ancora più prestigio grazie al patrocinio di organismi eccellenti: l’UNESCO, la FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI e la FONDAZIONE GRIMALDI, oltre alla Provincia reg. di Ragusa, all’Ass. alla Cultura e all’Ass. allo Spettacolo del Comune di Modica. Le opere pervenute da tutta Italia sono state visionate e selezionate da una commissione tecnica d’esperti nel settore e i video finalisti verranno esaminati durante la manifestazione di giorno 21 marzo da una giuria tecnica, composta da personalità di spicco nel settore artistico, cinematografico e letterario, e da una giuria “critica”, composta da giornalisti. Saranno presenti all’evento le autorità interessate, i referenti della “Fondazione Teatro Garibaldi“, tra cui l‘attore Andrea Tidona, il Presidente della “Fondazione Grimaldi“, prof. Sortino, i partecipanti al Concorso (tra cui alcuni provenienti da L’Aquila, ospiti del “Club amici di Salvatore Quasimodo“), ecc.

“Se mi desti t’ascolto, e ogni pausa è cielo in cui mi perdo, serenità d’alberi a chiaro della notte”: questo lo stimolo creativo di“Versi di luce 2011”, ispirandosi al Poeta nato a Modica, Premio Nobel per la Letteratura.

 

 

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it