È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VENTI DI GUERRA IN UCRAINA
02 Mar 2014 21:38
Si aggrava la situazione in Ucraina e soprattutto in Crimera dove la maggioranza della popolazione è filorussa ciò che ha “permesso” a Putin di invaderla con l’ingrersso di truppe special russe ancorchè senza insegne specifichei. Protesta l’Ue ma anche Obama in un colloquio telefonico con il leader russo ritiene che la situazione sia molto grave ed ha ammonito tutti per evitare la catastrofe internazionale.
Il Governo italiano il cui presidente del Consiglio Renzi domenica ha convocato un vertice con il ministro della difesa e degli esteri assieme a tutta l’Europa chiede il dialogo tra Russia ed Ucraina mentre la Timoshenko oggi va a Mosca per incontrarsi con il leader russo.
Il Papa nel messaggio domenicale a Piazza San Pietro esorta le nazioni al dialogo ed invita i fedeli alla preghiera per l’Ucraina sull’orlo della guerra mentre i G7 hanno detto chiaro e tondo che la Russia potrebbe perdere il suo ruoilo nei G8. Domenica sera in un colloquio tra la Merkel e Putin pare si sia raggiunto un accordo per l’inizio di una trattativa tra un Gruppo di contatto europeo e Putin poresenti i rappresentanti dell’Ucraina ed anche della Crimea che a maggioramnza chiede una soprta di annessione alla Russia mentre il referendum per dire dove voglia o andare igli abitanti della Crimea è stato anticipato a fine marzo.
Sono ore di grande tensione internazionale con il pericolo cxhe da un momento all’altro succeda l’irreparabile con una guerra che da locale si trasformerebbe in conflitto mondiale o comunque europeo.
© Riproduzione riservata